View Single Post
Old 22-12-2008, 13:51   #91
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Boh... io non ho mai fatto un backup in vita mia, solitamente ho steam sia sul fisso che sul portatile, che mi porto in giro, e ci precarico i giochi che mi interessano... così posso giocarli anche dove non ho internet.

Comunque io nel 2004 attivai HL2 con un 56k... l'attivazione non è un grosso problema, se si ha già il backup dei dischi. Senza contare che va fatta una sola volta.




Portarsi dietro i supporti è scomodo... se c'è gente che lo ritiene meno scomodo di altri è irrilevante. Comunque, scomodo per scomodo, uno può portarsi dietro i supporti originali o quelli con le copie di backup di steam. Una connessione a internet per l'attivazione la si trova ovunque ci sia il telefono, al costo di uno scatto in tutta Italia, e i modem 56k sono su qualunque portatile e, spesso, anche sui desktop.
Pero' a questo punto, fermo restando che la connessione internet non e' dappertutto, la frase "comodita' di poter giocare ovunque" e' uno slogan completamente slegato dai fatti, dato che abbiamo appurato che i luoghi in cui il DD e' utilizzabile sono inferiori a quelli in cui puoi utilizzare i supporti. Una vera e propria inversione, come solo gli esperti di pubblicita' piu' smaliziati sanno fare.

Quote:
Steam ha centinaia di giochi, quanti sono quelli che hanno un DRM con un numero di attivazioni massimo? In Europa mi sembra Far Cry 2 e Crysis/Crysis:Warhead, forse Lost Planet... giusto dei giochi che hanno bisogno di PC da 1500€ per girare (difficile che uno se li metta sul portatile o se li porti in albergo)... Altri non ne conosco, ma le ultime uscite le ho seguite poco. Dei giochi che ho io, che sono oltre 100, non mi sembra nessuno abbia un numero di attivazioni massimo, anzi... nessuno ha un DRM di terze parti (quindi né SecuROM nè numero di attivazioni massimo)

Vorrei aggiungere che sembra che i giochi EA disponibili per il Nord America via Steam non hanno il DRM solito dei giochi EA (quindi niente limite attivazioni), ma si attengono alle regole standard di Steam... e se il motivo per cui EA usa il limite di attivazioni è realmente per limitare il mercato dell'usato, piuttosto che per constrastare la pirateria, questa ne è un'ulteriore prova, dato che Steam non può avere "legalmente" mercato dell'usato.
OK, ad ogni modo e' innegabile che esistano titoli con DRM in DD ma assenti in retail , mentre non esistono giochi con DRM in retail, ma assenti in DD. E questo fa si che la soluzione piu' adatta per l'installazione su piu' PC sia, globalmente, la retail. Su quello che dici della EA, mi sembra strano: ricordo che Warhead scrivevano chiaramente che c'era la SecuRom, e fino a qualche giorno fa non c'era distinzione per nazione su Steam.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso