View Single Post
Old 20-04-2020, 16:39   #7
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Ciao Dirac, grazie per l'attenzione e il supporto!

Ti chiedo qualche informazione integrativa, perché mi piace approfondire e capire a fondo, per quanto possibile.

1) Perché mi consigli il Synology anche se preferisci il Qnap (che è più performante e anche un pò più piccolo e minimale)?
Maggiore semplicità di utilizzo?
Migliore integrazione con l'ecosistema apple?
Maggiore silenziosità?
Altro?

2) Ok prendere il doppio slot e avere maggiore versatilità per il futuro.
Però bisogna capire quale sarà l'utilizzo: io pensavo di prendere il doppio slod per poter installare (in futuro) un disco clone (sicurezza e scrupolo).
Poi ho letto che tra disco clone accoppiato dentro il NAS e disco clone esterno con backup periodici è meglio il secondo, in quanto se arriva un fulmine che disintegra tutto il Nas, mi sono salvato i dati...
Ora, io vorrei trovare il giusto equilibrio e buon senso tra la minimizzazione dei rischi, la probabilità che accada qualcosa di spiacevole e le mie esigenze concrete.
Non ho dati che se li perdo mi sparo (certo, mi dispiacerebbe molto, ma non sono archivi di stato!).
Avere 3HD cloni (due nel NAS e uno fuori) è troppo per me.
Quindi direi, o uno dentro e uno fuori o tutti e due dentro.
Se devo usarne uno esterno come backup, prenderei una NAS a slot singolo.
Altrimenti lo prenderei doppio, per buckuppare internamente.
Non credo che prenderò mai un secondo HD da installare nel NAS unicamente per aggiungere spazio (a quel punto sostituisco l'HD con uno più capiente).
Quindi devo fare una scelta: la mia propensione sarebbe per un NAS con 2 slot di cui uno (per il futuro) a scopo backup e senza ulteriore HD esterno.
Se però ti sembra una soluzione molto rischiosa, prendo un NAS con slot singolo + HD esterno in futuro...

3) Ho visto che il DS220J è stato aggiunto da poco, ma il DS218J è sempre in vendita, a prezzi simili.
Quale sarebbe preferibile? Il 220 mi sembra più potente, ma magari non sto considerando altri fattori...

Grazie!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 20-04-2020 alle 16:42.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso