View Single Post
Old 23-03-2017, 11:04   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un modem telecom per la fibra ottica con wifi normale e a 5ghz, entrambe le ho chiamate Stefano. Da questo router con indirizzo 192.168.1.1 parto con un cavo lan e vado al secondo, nel quale entro nella WAN. Anche quella wifi l'ho chiamata Stefano, il DHCP ho dovuto lasciarlo attivo perchè altrimenti non riesco a connettermi. L'ho configurato con la quick e funziona tutto correttamente. Poi sul secondo router con indirizzo 192.168.1.2 (tp-link 1043) parto con una cavo lan e vado nella WAN del terzo, con indirizzo 192.168.1.3 (tp-link archer D7), faccio la procedura di quick e non si connette alla rete, mi dice connessione assente, anche se poi in realtà se mi connetto, internet funziona. L'unica cosa che non funziona è Chromecast, che mi dice "connesso a Stefano ma non riesco a connettermi a internet". Effettivamente se vado nelle impostazione del router mi dice disconnesso. Anche sul router 3 ho impostato la SSID del WIFI, sia 2,4 Ghz che 5 Ghz come Stefano.
Praticamente tutte le WIFI hanno SSID e PSW univoca, è corretto dare così? Dove sbaglio? perchè il router n°3 non si connette?
Siccome non vedo motivi per cui tu debba fare isolazione a livello routing, utilizzierei la metodologia KISS:

DHCP Attivo Sul router telecom.
Dal router telecom vai alla porta LAN (NON PORTA WAN) del secondo router e dal secondo router sempre porta lan sul terzo.
Disattiva il dhcp sul secondo e terzo router.
Si è corretto mettere stesso essid e stessa password, consigliato il cambio di canale , (chessò canale 1 al primo, 6 al secondo e 11 al terzo).

Così ti funziona tutto e basta.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso