View Single Post
Old 12-08-2017, 18:08   #12
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Un PC Super Silent ed Anti-Ramson che farà discutere

Appendice 2 - Raffreddamento M.2


Come premessa Vi mostro qualcosa di interessante.

L’altro giorno mi decede la terza chiavetta USB SanDisk Extreme esattamente come sono decedute le sue sorelline ed esattamente ad un anno dall’acquisto/sostituzione.
La prima volta mi dico è un caso, alla seconda ho capito tutto ma non ci volevo credere ed alla terza mi arrendo perché c’è qualcosa di marcio oppure c’è un timer a scadenza in quel prodotto della pur stimata SanDisk ed accetto i soldini indietro dal Fornitore.
La scelta per la nuova chiavetta cade sulla Mushkin Ventura Ultra americana, una muscolosa penna tra due ganasce di alluminio areonautico; aspetto un pò rozzo da America First ma prestazioni de ppppaura.
E' l’unica chiavetta che The Donald potrebbe usare per archiviare i suoi post, non le figxxtte e satinose Pen Drive Taiwan/Cinesi di importazione.











All’ATTO Disk BenchMark V3.05 la Pen Drive sostanzialmente rispetta le promesse di targa. Buono.





Ed altrettanto bene si comporta su altri svariati test che eseguo pescando dalla mia artiglieria personale per provare Dischi ed SSD; perché la chiavetta è a tutti gli effetti un Disco a stato solido con un controller da Disco a stato solido.
In particolare brilla come recensito il suo comportamento su piccolissimi file e sostanzialmente questi valori rilevo.
Molto buono.

La metto al lavoro sul mio Backup da 8,5 Gb composto da circa 43.000 file ed il risultato non supera quello delle ex-SanDisk decedute che hanno prestazioni inferiori della metà della Mushkin.
Cosa mi sono perso?
Non ho tempo li li per investigare e commento tra me che i test eh si sono belle cose teoriche ma poi nella realtà operativa le cose cambiano.
Però .. però io nei test fiducia ne ripongo per cui 5 giorni dopo con un briciolo più di tempo a disposizione rimetto la Mushkin sotto test e …





Ma diavolaccio cos’è questo tracollo verticale delle prestazioni? No buono.
Rifaccio immediatamente il test ed ecco appunto cosa Vi volevo mostrare.





La chiavetta che ad un minuto dall’inserimento nelle USB 3 anteriori del Corsair in idle raggiunge i 46° ed i 48° nelle USB 3 del mio portatile Toshiba ha il Thermal Throttling a 50° per cui dopo pochi minuti di funzionamento per non fondere sprofonda letteralmente come velocità.
Un simpatico utente americano ha scritto che l’unico modo per utilizzarla è buttarla nel frigo.
Mi dispiace per il vecchio Donald e di minare alla radice l'economia Americana ma la rendo senza pietà, chiedo il rimborso e torno alle setose chiavette Taiwan/Cinesi.

Il mio ultimissimo acquisto è quindi un’altra penna della SanDisk (ahia!), la Extreme Pro in alluminio con prestazioni clamorose.
Il prodotto è fresco di uscita sul mercato e non ci sono quindi recensioni di decessi prematuri.








Apprezzo commuovendomi sino alle lacrime lo sforzo del prestigggioso Costruttore di montare sulla chiavetta il nuovo Firmware 6EB 1030 che non mostra più il valore di temperatura e la vita rimanente, dati invece ben rilevabili su tutti i modelli della Casa equipaggiati con il vecchio Firmware 6EA 1010.
E' un vero atto di sensibilità verso noi apprensivi acquirenti: occhietto che non vede cuoricino che non duole.
Porca puzzola ma si può essere così perfidi?
Devono essere fuoriusciti altri Geometri dalla Lian Li e devono avere trovato lavoro in SanDisk.

Ed ora parlo di M.2, del loro raffreddamento e di Thermal Throttling ... ma con approccio graduale.
So che siete masochisti perché altrimenti non sareste arrivati fino qua a leggere, per cui sparo un’auto-pippa e Vi linko alla recensione del mio Portatile in firma; se siete all’ultimo stadio ve la sciroppate tutta, se invece conservate ancora un minimo di autocontrollo date una velocissima scorsa ai capitoli:
Parte V - L’elaborazione e la sicurezza e Parte VI – Conclusioni
in cui si comincia a lavorare sugli M.2.

Dovrete essere invece più attenti sui capitoli successivi zeppi di test ovvero:
Parte VII Extra Bonus - L’Upgrade dell’upgrade e Parte VIII Extra extra Bonus – Boxino 2; La vendetta.

La mia profezia è che i boxini per M.2 sono il futuro.
Nel passato si comprava una eclosure da 2,5” per metterci il disco meccanico del Portatile sostituito da un più performante SSD; oggi si compra un boxino per recuperare il M.2 di dotazione poco capiente (ma che ha permesso però di spendere di meno prendendo il PC portatile base) e sostituendolo con qualcosa di più adeguato.
I boxini sono tutti in alluminio per dissipare meglio e due Costruttori li propongono anche forati per far ricircolo d’aria perché questi M.2 al lavoro a trasferire Giga e Giga di file scaldano senza pietà.

Per gli M.2 su PC fisso la situazione è molto variegata.
Per prima cosa i Costruttori di Piastre Madri hanno iniziato a ricavare apposite sedi sul PCB per gli M.2 con possibilità di montarne da 1 a 3.
E qui iniziano i dolori perché normalmente le sedi non sono quelle più fresche possibili.
Il disco posizionato tra due schede video o vicino al Processore ha poco da scherzare come calore indotto.
Passo successivo i Costruttori in specie in più alta gamma propongono una calotta dissapante per il M.2 di boot; calotta in linea con l’estetica dei radiatori dei Chipset della Piastra.
Funziona? Mah!
Qui c'è la deludente prova di una Mobo MSI Z270 che si conclude con la considerazione che la calotta ha il buon scopo di proteggere il M.2 dalla caduta di massi o dai morsi dei Doberman ma assolutamente non serve a raffreddare il disco che da migliori risultati montato naked. Olè.
http://www.gamersnexus.net/guides/27...s-temperatures

Qualche Costruttore di soluzioni di raffreddamento fiutato il nuovo business ha cominciato a mettere a listino soluzioni per M.2
Certo è che se il disco sta sul PCB della Piastra Madre c’è poco da inventarsi se non alzare le creste del dissipatore da mettere sul M.2 o puntare ad una micro ventola posizionata sopra che per natura deve girare fortissimo e sarà rumorosa.
Altro contributo potrebbe venire dai Costruttori di Case.
Quando nella prima parte di questa recensione criticavo il Geometra Progettista della Corsair che pensava all’estetica di una fiancata laterale trasparente ma non a dotarla della griglia e degli attacchi per una ventola laterale, pensavo alla possibilità di buttar aria sulle Video e sui Chipset ma con l’attuale posizionamento degli M.2 penso proprio a loro per il raffreddamento.
Anticipando le caratteristiche del Heatsink per M.2 che ho comprato, dirò che il Costruttore promette 4° gradi in meno utilizzando il suo prodotto ma ne promette ben 11° in meno se al dissapatore arriva ll flusso di qualche ventola.

Beh visto che ho parlato del mio dissipatore tanto vale interrompere il discorso e mostrarlo subito.
Dalla ekwb slovena mi arriva dentro un imballo dalle generose dimensioni di un mattone questa minuscola scatolina.





Ecco il contenuto:
Una sottile piastrina da posizionare su fondo del disco. (che aiuta anche lei a dissipare)
La calotta superiore alettata e con marchio in bella vista.
2 strisce di Thermal Pad biadesivo una più sottile per sotto ed una più spessa per sopra.
2 Mollette per inganasciare il disco a mò di panino.
Uno striminzito foglietto di istruzioni.











Con le forbicine apro un semicerchio nel Thermal Pad per il passaggio della vite di fissaggio del M.2
Particolare inquietante: un lato del Thermal Pad è coperto da un film di adesivo con tanto di linguella sporgente per cui è intuitivo toglierla mentre dalll'altro lato bisogna sacramentare per separare l'adesivo dal Pad usando unghie o tagliabalsa; la prima sensazione a pelle è che non ci sia niente da togliere dall'altro lato e che il Pad si possa posizionare tranquillamente, ottenendo come risultato di isolare invece che trasferire calore.
Ma un avvisuccio di fare attenzione sul foglietto? Ovvero non si poteva avere la linguella sporgente da tutti due lati?
C'è un mondo di Geometri la fuori ragazzi.









Ed ecco pronto il panino.











Non resta che posizionarlo.





E funziona? Sì.
Avevo le idee chiarissime sulle temperature del mio Samsung 960 e quindi posso dire che 3 gradi me li ha abbassati; quindi da 38° a 35°.
Tenendo presente che butto poca aria dentro il Case a causa delle fan tenute al minimo sindacale, per il pugno di monete che mi è costato il dissipatore non potevo chiedere di più.

Ma ora riprendiamo a parlare di Heatsink M.2 ed in specie di quelli molto più interessanti su scheda da avvitare ai bracket e con attacco PCIe.
Della formidabile aquacomputer ecco il link alla presentazione di tre schedine per M.2; versione nature, con dissipatore ed a liquido data la specialità della Casa e qui finalmente si comincia ragionare.
http://www.thessdreview.com/daily-ne...ng-m-2-slot-2/

Su schedina c'è maggior spazio per il dissapatore che è oltre il doppio come superficie rispetto a quello da me usato e questo test dell'aquacomputer con radiatore lo dimostra ampiamente.
Ballano dai 15° ed i 25° di differenza tra il M.2 se montato in Piastra Madre e se montato sulla miracolosa schedina; non è poco!
https://www.tek.no/artikler/test-aqu...leribbe/358724

Tutto quanto sin qua detto sul calore degli M.2 si applica ovviamente ai normali SSD con form factor da 2,5"; per cui le brillanti soluzioni tanto alla moda di alcuni Costruttori di Case di poterli avvitare nella parte posteriore della piastra reggi Mobo in una zona dove chiusa la fiancata non esiste nessuna ventilazione, forse sono meno brillanti del previsto.
Meglio posizionarli con adeguati adattatoti nei cestelli dei dischi da 3.5" raffrescati dalle ventole.

I volponi del Forum che hanno seguito questo mio scritto penoso sanno tutto sul Thermal Throttling delle loro Cpu e Video e sul limite di temperatura di questi prodotti si trovano informazioni o direttamente sui siti dei Costruttori o nei thread degli overclokkkoni.
Per quanto riguarda invece il punto di Thermal Throttling degli M.2 si sa poco e sembra quasi un altro segreto di Stato come il famoso led posteriore dell'Ali Corsair.
Tuttavia annusando qualche cosa si trova:
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...hrottling-868/
https://tinkertry.com/first-look-sam...-m2-nvme-temps

Ma è Guru3D con due poderosissime prove sui Samsung M.2 950 Pro e 960 Pro effettuate con l'utilizzo di una costosissima telecamera termica che ci svela finalmente il punto preciso del Thermal Throttling di questi dischi che si pone intorno ai 75°.
Alla voce SSD Operating Temperature delle due prove troverete appunto questo dato:
http://www.guru3d.com/articles-pages...sd-review.html
http://www.guru3d.com/articles-pages...-review,1.html

Uazzz sono preooccupatissimo.
In questi momenti afosi quando tutti i sensori del Rheobus NZXT mi indicano un rialzo generalizzato di 7° gradi in ogni punto del PC, il mio M.2 è a 39° praticamente quasi ad un passo dal bloccarsi termicamente; mancano solo 36° al disastro!
O aumento la rotazione delle ventole passando da 600 a 700 giri, abiuro la Religione del Silent di cui mi considero il Sommo Gran Sacerdote e divento un peccaminoso fracassone o spengo tutto per prudenza; Voi che ne dite?

Ndr:
Intendo preparare in tempi brevi una nuova relazione per veri buongustai dal titolo Chiavette e Chiavettoni (ovvero i boxini) perchè considero i boxini con M.2 il presente ed il futuro dello storage esterno.
Li, benchmark alla mano, dimostrerò che gli M.2 in enclosure adeguata ed adeguata interfaccia si comportano molto meglio delle Pen Drive come velocità di storage e si difendono più efficacemente dal blocco termico che scatta a 50° con le chiavette ed in area 75° sugli M.2 contenuti nei chiavettoni.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 26-11-2017 alle 05:04.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso