View Single Post
Old 30-11-2020, 21:44   #1783
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Questa mattina ho riprovato in live Kubuntu 18.04 32bit sul PC da 1 GB di RAM e ho fatto una scoperta strana...
In idle ho un consumo di 250MB di RAM
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
kde ormai è leggero quasi quanto xfce come RAM. Comunque con 1GB di RAM non ci fai molto, prova anti-X o LXLE.
Ho continuato con le prove, bene o male tutte le distro (a parte Puppy che lascia tanta memoria) con il browser aperto, tendono a bloccarsi.
Ho riprovato Ubuntu 14, ma alcune cose non sono più raggiungibili, credo per il fine supporto, ma gira abbastanza bene
Come scritto nelle quote, riscaricato Kubuntu 18.04 ma 64 bit, ancora supportata, gira meglio di Lubuntu 20.04, in idle zero impuntamenti, ma appena vado su Firefox la CPU va a 100%
Credo che per adesso sia la miglior distro come usabilità, DE e supporto che sono riuscito ad usare, potrei per curiosità anche azzardare la 20, al massimo non ci perdo niente
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Ti consiglio di leggerti qualcosa su ZRam... che sistema hardware impieghi?
Un Lenovo Thinkcentre 9704 con Pentium E2200, 1 GB di RAM, 160 GB HDD, nato con XP
Dalla baia con 10€ potrei comprare altri 2GB di RAM e poter usare tutte le distro liberamente
In alternativa sto valutando un Raspberry, fanless, grosso un decimo, con consumi irrisori e prezzo non eccessivo (a quel prezzo non compro altro che portatili o fissi poco meglio di cosa ho già)
Oltretutto sopra ci girano Windows 10 e Ubuntu ed è parecchio diffuso con eventuale supporto
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso