View Single Post
Old 12-09-2020, 07:10   #11
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Non saprei fare una misura precisa. Son partito col serbatoio pieno, ovviamente, ma quando ho fatto gli altri due pieni e l'ultimo rifornimento parziale (solo 20€ alla prima stazione di servizio austriaca, giusto per arrivare fino a casa) qualche litro c'era ancora (ben poco all'ultimo: l'auto mi segnava circa 30Km di autonomia).

Aggiungo qualche dato che potrebbe essere utile: eravamo in 4, e l'auto era riempita "a tappo" (diversi libri e fumetti di mia figlia, e persino un paio di risme di carta).

L'auto è sempre stata impostata in "Eco mode Pro", e ho cercato di mantenermi attorno ai 130, e a 137 impostati sull'adaptive cruise control nei lunghi tratti "lineari" di autostrada (137 perché la misura è sempre di poco inferiore al dato reale; a cui tolgo circa il 5% di tolleranza). Dove l'autostrada non è dritta o con salite e discese ho preferito togliere l'ACC e guidare io, perché ho un piede abbastanza felpato e sfrutto meglio la forza di gravità, per cui riesco a fare meglio dell'auto riguardo ai consumi.
Ma NON mi sono risparmiato in termini di velocità nemmeno nei curvoni della Salerno-Reggio Calabria.
L'unico tratto in cui ho limitato la velocità è stato quando dovevo arrivare all'ultima stazione di servizio (non volevo rischiare di rimanere a secco: la previsione di autonomia è, per l'appunto, una previsione, e cambia radicalmente con le salite, ad esempio) e quando sono arrivato in Germania perché volevo arrivare a casa senza fare un ulteriore rifornimento. L'ultima parte, comunque, l'ho fatta sui 160-170 perché ormai ero tranquillo con l'autonomia.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1