Discussione: Project manager
View Single Post
Old 13-03-2010, 14:35   #19
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da frank12 Guarda i messaggi
E' pur sempre a parer mio un ruolo manageriale, purtroppo nell'IT italico a mio modesto parere i ruoli tecnici (analista programmatore etc) sono sempre di più visti come operai dell'informatica è logico quindi che in molti aspirino a posizioni manageriali.

Sono d'accordo con te che un corso non può insegnarti a fare il pm, ma come fare allora per avere una minima esperienza per chi come ma mastica solo Java e programmazione?
Io non so cosa sia il Java o la programmazione...
I miei progetti sono fatti di acciaio e pesano almeno qualche decina di tonnellate.
Vabbè, anche se il settore è un po' diverso, il passaggio da ruoli tecnici a ruoli gestionale è sempre progressivo. Per esempio ti può venire affidato un "sottoprogetto" all'interno di un progetto più grande, più semplice da gestire, per il quale passerai una parte del tempo a svolgere un ruolo tecnico e una parte del tempo a svolgere un ruolo gestionale. Col passare del tempo e dei progetti la percentuale di tempo trascorsa su questioni tecniche diminuisce e si finisce per occuparsi della sola gestione.
Oppure si può venire affiancati ad un P.M. esperto, per il quale si fa il lavoro di "bassa manovalanza".
E' chiaro comunque che questo percorso da ruoli tecnici a ruoli gestionali deve essere previsto nel percorso professionale dell'azienda per la quale lavori.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 13-03-2010 alle 14:39.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso