View Single Post
Old 16-02-2016, 18:07   #89
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da Anachronox Guarda i messaggi
La FTTC Tim ha vendibilità fino a 1 Km, quindi a 700-800 metri (stato dei cavi permettendo) non ci sono problemi. Chiaro che non si arriva a 100 Mb, ma a 30 sì.
Sì beh è chiaro, quello che intendevo dire è che in un paesino di montagna con una casa ogni 200 metri non avrebbe comunque senso installare un armadio per ogni casa e allora lì sarei d'accordo sul ripetitore BTS...

Quote:
Originariamente inviato da Anachronox Guarda i messaggi
Nel tuo caso non è possibile installare armadi perché essendo in rete rigida i DSLAM VDSL sarebbero collocati direttamente in centrale.
Purtroppo lo sapevo già, per questo stavo ipotizzando l'installazione di un nuovo armadio visto che le case sono a ridosso l'una con l'altra, non so se hai letto...
visto che per il 2018 è prevista 86% FTTN e 4% FTTH ...

Quote:
Originariamente inviato da Anachronox Guarda i messaggi

I DSLAM più recenti hanno capienza massima di 192 utenze (divise in 4 o 6 piastre a seconda del modello).

Quanto ai costi del cavo posato per via aerea, costa decisamente meno di un cavo interrato. E se ricordo bene la posa aerea dovrebbe rientrare nelle possibilità previste dal governo (forse c'è da modificare qualche legge).
Grazie per le informazioni, sinceramente pensavo più di 192 utenze... beh, meglio così o almeno per la mia situazione...

Per il discorso cavo posato in via aerea sapevo già che costasse di meno, appunto per questo ho proposto (o meglio ho chiesto) come mai non si opta per questa soluzione visto che, teoricamente, costerebbe mooolto di meno rispetto a installare e manutenere una torretta BTS... o no?
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso