View Single Post
Old 26-05-2020, 09:53   #142
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, ma il contesto è importante, ed è il motivo per cui ho riportato la situazione dell'epoca.

Quei tre grossi sbagli che ho elencato prima sono frutto esclusivo delle politiche di AMD, di cui Intel non hanno nulla a che vedere.

Per essere ancora più chiari: dire che AMD non fosse messa bene non rende affatto l'idea, perché in quei guai s'era cacciata lei, con le sue mani (nel caso di Ati, persino un suo top manager ha dichiarato qualche anno fa che l'avessero strapagata. Peraltro non sfruttando nemmeno l'integrazione fra CPU e GPU che propaganda da anni.).
Il fatto che non stesse in forma è determinante e contestuale, come lo sono state le politiche sporche di Intel. Vedi, parli di guaio, ma possiamo davvero sapere come sarebbe andata se Intel non avesse fatto quegli accordi illegali? Non col bilancino, ma sicuramente meglio, o no?

Sulla cara acquisizione di ATI: Col senno di poi, veramente credi sia stato un'errore? Forse credeva di non rimanere a terra, ma considerare un'errore grave sbagliare le previsioni di un mercato drogato... Se si vuole vedere il contesto del tutto, non vedo come si possa escludere il comportamento infimo di Intel.

Secondo me, senza il mix con ATI, AMD non sarebbe durata molto, avrebbe avuto sempre una strada a chiudersi solo un po' più lunga.
Dubito fortemente che quella rinfrescata gli sarebbe bastata per arrivare dove è arrivata ora integrando tecnologie e know-how ATI.
Come dubito che Intel potesse prevedere una ripresa simile dandole quegli "spicci".

Quote:
Il seguito sarebbe anche potuto non esserci più, se AMD fosse andata in bancarotta (e sappiamo bene che ci fosse questa seria possibilità).
Quindi, onde evitarlo, AMD ha dovuto ingoiare. Infatti dicevo:
Quote:
Avrebbe potuto evitare, sì, se non fosse stata con l'acqua...

Quando dicevo che di lì si passa e lì si torna...
Su questo di potrebbe aprire una parentesi sulle multe assorbite senza ripagare il ferito, ma non mi pare il caso.

Quote:
E' plausibile pensare che Intel avrebbe continuato come ha sempre fatto, con quei range di prezzi. Storia dei suoi processori alla mano.
Chiaro che non possiamo saperlo, io ipotizzavo, daltronde, altro non possiamo fare.

Quote:
Mentre, sempre dati alla mano, è evidente come i prezzi dei suoi processori siano aumentati esattamente a partire dalla concorrenza di AMD.
Beh, potrebbe anche essere che svende al grosso per mantenere la nomina che poi si fa pagare. Il prezzo finale e il possibile paradosso che sottolineavo...

Quote:
Sì, potrebbe anche succedere, ma al momento Intel ha talmente tanta richiesta che non riesce nemmeno a soddisfarla. E coi prezzi pure aumentati.
Non parlavo di domani, anzi, considerando che, come dicevo... Non credo che AMD sarebbe pronta a soddisfare un'impennata di richieste. In quel caso: Alzerebbe i prezzi senza problemi (domanda offerta).
Sei d'accordo?

Quote:
Per cui incassa, e magari mette da parte per eventuali cali futuri.
Hai voglia se incassa, e troverei veramente strano se ricaricasse senza avere niente da sparare. Come ai tempi degli A-64, però, AMD meriterebbe un po' di grasso per poter continuare una conveniente (per quasi tutti) concorrenza. Cioè, se non mangià un po' di più quando ha i denti buoni...

Quote:
Impossibile no, ma molto, molto improbabile per quanto ho riportato dettagliatamente prima.
Non ho lanciato accuse pesanti, eh, ma se continuasse così comincerei ad "udir" puzza, dicevo.

Quote:
Puoi continuare a parlarne anche qui, non c'è problema, solo che dall'altra parte ormai ci sono molte più informazioni e discussioni.
Stavo vedendo, anche se quella sui 24Hz mi pare la superc@zzola del doppio 20...
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K

Ultima modifica di Fos : 26-05-2020 alle 09:59.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1