View Single Post
Old 31-10-2017, 14:31   #1
amstel
Member
 
L'Avatar di amstel
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 104
Sostituzione scheda video per vecchio PC Pentium 4

Ciao a tutti,

Mi hanno regalato un vecchio PC (probabilmente del 2005) con installato Windows XP 32bit SP3.
Dal momento che dispongo di una marea di software di quel periodo vorrei riportarlo in vita ed utilizzarlo come muletto per piccoli utilizzi Office, audio e giochi (tutto software datato compatibile XP).
Mi ha piacevolmente stupito la fluidità nel quale riesca ancora navigare in internet (con browser Firefox aggiornato) e la leggerezza di XP (da fare arrossire un portatile di poco più di due anni con WIN10…)

La configurazione è di tutto rispetto per l’epoca, P4 3.8, 4gb ram, hd 120gb.
L’unico neo è la scheda grafica, una vecchia e poco performante X300…. ed è l’unica parte che vorrei sostituire.
Ora sono molto arruginito in materia e chiedo umilmente aiuto al forum per aiutarmi a scegliere una scheda video decente (ovviamente usata max. 30-40 euro) per far felice questo “nonnetto”.

Girovagando in rete ho visto che il massimo utilizzabile per le caratteristiche del PC senza creare colli di bottiglia potrebbe essere una hd4650 anche se preferirei (visto i prezzi dell’usato) ambire a qualcosa di meglio, accetto consigli per altre idee.

Ringrazio anticipatamente.

Queste sono le caratteristiche del PC:
- MB Asus P5GD1 PRO, FSB 800/533, Intel 915P
- CPU P4 3.8
- RAM 1x4gb DDR 400 PC3200
- ALI 600w no brand
- PCI Express x 16 (no AGP)
amstel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso