View Single Post
Old 26-02-2006, 18:16   #4
smoker83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da freesailor



Dal momento che vedo crescere l'interesse per il gateway-router ADSL in oggetto, credo che valga la pena aprire una discussione a parte.

Il WAG54GX2 mi è arrivato da due giorni, assieme ad una scheda PC Card (PCMCIA) WPC54GX della stessa Linksys (che supporta il protocollo proprietario SRX).
Ho appena iniziato a testarlo e per ora non posso dire moltissimo.

Comunque finora tutto bene, a parte un paio di "brividi" iniziali con il Wi-Fi: ho dovuto cambiare il channel, dal default 11 al 7, perchè c'era un'altra rete wireless rilevata (3com) che evidentemente faceva interferenze e non mi permetteva la connessione, perfino senza richiedere alcuna autenticazione (ho sudato freddo per una decina di minuti, prima di capire!).

Secondo brivido, non legato direttamente al router: la scheda PCMCIA WPC54GX SRX acquistata contestualmente sembrava mangiarsi sempre il 90% della CPU!
Ho scoperto che, fortunatamente, era solo una cattiva interazione tra il sw di gestione della scheda e quello della scheda integrata Intel PRO Wireless 2100 del mio Acer TM803LMi Centrino (scheda che pure avevo disattivato), erroneamente rimasto installato e caricato allo startup. Ho disattivato entrambi i sw (uso XP per gestire la scheda) ed ora il consumo di CPU è normalissimo e la connessione va a scheggia! Beninteso, funziona anche con la scheda integrata Intel, se attivo quella, ovviamente va più piano (preciso, comunque, che con questa scheda non ho fatto molte prove).

Non chiedetemi dati di velocità wireless perchè non ho ancora fatto alcuna misurazione. Ho solo visto che con la scheda SRX posso scaricare in wi-fi da internet esattamente ai 4 mega puliti che Alice mi consente se sono wired, cosa di cui sono soddisfattissimo, mentre con la Intel (che è una 802.11b) tale velocità è di circa il 55-60%.
Per inciso: la wireless che ho impostato per la PCMCIA Linksys funziona in modo protetto WPA2! Impostata e funzionante in un minuto!
Ed è in "Mixed mode", ovvero accetta connessioni sia "g" che "b".

La mia casa non è molto grande (circa 100 mq), comunque la potenza rilevata (usando sul notebook la scheda SRX) si mantiene al massimo delle tacche (segnale ottimo) anche alla massima distanza possibile, con diversi muri tra router e scheda Wi-Fi (e muri pure messi "in diagonale", quindi con parecchio "mattone" di mezzo!).

Il router è acceso quasi senza interruzione da due giorni e finora nessuna disconnessione, ma in un paio di casi il router sembrava aver perso i DNS servers (forse ho "beccato" il momento del rinnovo dell'indirizzo IP da Alice?), poi tutto bene.

Ho provato anche il DNS dinamico (con DynDNS) e sembra funzionare perfettamente.

Un paio di piccoli appunti sull'ergonomia:
1) il pulsante di accensione e spegnimento (come già sapevo anche prima dell'acquisto) non è "bistabile", ovvero non rimane nella posizione "ON" una volta premuto per l'accensione. Ciò vuol dire che se si volesse tenere il router sempre acceso, una volta che ci sia un blackout si spegne e non si riaccende da solo. Lo ritengo un classico esempio di "bad design" ed è bene saperlo se lo si vuole usare per una postazione "always-on" non presidiata. I suggerimenti che ho letto in rete sono o metterlo sotto gruppo di continuità o aprirlo, invalidando la garanzia, e cortocircuitare l'interruttore.
2) sarebbe stato utile un pulsante esterno per disabilitare/riabilitare fisicamente il wireless senza doverlo fare via software con l'interfaccia di configurazione. Io tengo il wi-fi solitamente disabilitato, fino al momento in cui mi serve davvero per il notebook, ed è ovviamente scomodo doversi collegare wired (o accendere il PC fisso che è wired) per abilitare il wi-fi da browser! Il mio notebook Acer ha un pulsante esterno per accendere e spegnere il wi-fi, avrebbero potuto fare lo stesso sul router, bastava accendere/spegnere fisicamente l'antenna.

Cose che farò prossimamente, appena troverò il tempo:
- cercare di mettere in piedi un Wake-On-Lan da internet. Per ora non ci sono riuscito, pur forwardando la porta per il magic packet; il mio dubbio è che il router non consenta il broadcast diretto alla sottorete interna, nel qual caso temo non ci sia nulla da fare. Ovviamente si accettano "dritte" dagli esperti del Forum ...
- cercare di mettere in piedi una VPN; ho letto di problemi nell'usare il WAG54GX2 per questo, almeno facendogli fare da endpoint; può darsi che il firmware sia ancora immaturo. Vedremo ...
- cercare di ottenere un ID alto da Emule (anche qui si accettano consigli!)
- verificare se i parametri di connessione sono effettivamente ottimizzati (come a prima vista sembrerebbe)
- prove di velocità e di intensità di segnale, sia in 802.11g che in 802.11g

Nel complesso, finora sono decisamente soddisfatto, sia per la parte wired che per quella wireless.
Per inciso, il settaggio è stato facilissimo e veloce, praticamente ha fatto quasi tutto il programma di setup. Avendogli detto che ero in Italia mi ha proposto "Telecom Italia" e "Wind" come providers, scelto il primo è stato lui ad impostare i parametri, che ho accettato. La connessione è andata al primo colpo e la velocità è quella che deve essere (4 mega reali) e che avevo anche prima con il modem Datacomm in dotazione.
Con altri provider ci sarà da impostare manualmente qualche parametro ma credo che le informazioni si trovino in rete.

Una volta fatte altre prove, potrò dare un giudizio definitivo.
Mi auguro che anche gli altri possessori del WAG54GX2 vogliano contribuire!

Sul prodotto in oggetto, ho trovato queste recensioni su internet:
http://www.lordpercy.com/linksys_wag54gx2.htm
http://www.tweakup.dk/article/738/dk/ (è in danese, le conclusioni sono tradotte anche in inglese)

Cercando in rete si trovano anche interventi in vari Forum, newsgroups e recensioni di acquirenti (es: http://www.dsl-warehouse.co.uk/product.asp?pr=WAG54GX2)

Probabilmente oggi i Forum migliori (dopo questo, ovviamente! ... ) dove porre domande e leggere risposte sul WAG54GX2 sono:
http://www.linksysinfo.org/modules.p...viewforum&f=20
http://www.dslreports.com/forum/remark,14610267


Il prodotto è nuovo ed ancora non ci sono molte informazioni in giro, ma piano piano ...
Complimenti davvero per la recensione. Per quanto riguarda id alto in emule, se la configurazione web è simile al suo predecessore wag54gs, devi andare in "application & gaming", ci sono i sotto menù. C'è il menù port range forwarding. clicchi li e c'è la tabella. Sotto application metti il nome che più ti piace.Port start metti la porta che vuoi aprire, port end la stessa porta se vuoi aprire solo quella, altrimenti una porta successiva per aprirne una fascia. Per es. start 6900, end 6910. Poi scegli se tcp o udp, e infine l'indirizzo ip. Non dimenticarti di mettere il baffo sulla casellina dopo l'ip per attivare la regola. Tutto questo ovviamente se il menù di config è simile al predecessore.
smoker83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso