View Single Post
Old 01-01-2010, 21:25   #8
Kurlash
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da aemxle Guarda i messaggi
Quello che non mi è chiarissimo è:

ammettiamo che io compri per 1000$ X azioni di un titolo Y a 5$ per azione.
Ora ammettiamo che questo titolo Y salga di 1$ per azione;
se io rivendo le mie X azioni avrei guadagnato 1$ per ogni azione acquistata giusto?

quindi 1000/5= 200 azioni
se io rivendo ho guadagnato 200$, corretto?

Ora facciamo il caso che invece le azioni scendano di 1$, io perderei 200$, corretto?
il ragionamento è corretto, anche se un po contorto. In genere basta dire acquisto a 5 e vendo a 6 quindi ho guadagnato il 20% sull'investimento di 1.000 che equivale a 200. ovviamente poi ci devi togliere le commissioni sia in acquisto che in vendita. E ovviamente i guadagni sono tassati (12,5% in genere a meno che non preferisci dichiararli tra i redditi)


Non c'è bisogno di un conto corrente, in genere si opera con un deposito titoli su cui si paga il bollo (34,20 euro) ed anche eventuali commissioni come i diritti di custodia (solo per le banche tradizionali in genere). In genere però si ha un conto corrente per gestire i soldi che investi o disinvesti. Se non hai un conto corrente ti viene aperto un conto tecnico per depositare il denaro in questione, senza interessi e senza alcun tipo di operatività (bonifici, bancoma t etc)

Le migliori banche sono quelle online: iwbank e fineco, ma anche websella o webank (oltre a directa sim). C'è anche trading arancio (quello di conto arancio), basico ma sufficiente se non sei un traders.

Le commissioni ovviamente variano in base alla banca ma anche ai mercati. In filiale puoi pagare lo 0,7% sul controvalore dell'investimento, con le banche online sei intorno allo 0,19%, poi ci sono i minimi e i massimi per operazione.

Le piattaforme di trading sono abbastanza intuitive. scegli mercato e titolo e indichi quante azioni vuoi e a che prezzo (teoricamente il prezzo puoi non indicarlo, in questo caso immetti l'ordine a valore di mercato, sconsigliabile). Quando immetti l'ordine in genere guardi il book dove sono presentate le proposte in acquisto e vendita in real time, così capisci come sta andando il mercato.

Visto le tue conoscenze però penso che prima di far trading dovresti
1) studiare
2) fare trading simulato (in rete trovi vari siti)
__________________
XxX

Ultima modifica di Kurlash : 01-01-2010 alle 21:52.
Kurlash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso