View Single Post
Old 04-05-2021, 17:41   #1
DS-1
Senior Member
 
L'Avatar di DS-1
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5068
Q FAN su Asus Rog Strix B350 F Gaming: problemi

Ciao ragazzi!

Ho un Ryzen 5 3600, che ho provato su due mb (Gigabyte AB350 Gaming e Rog Strix B350 F Gaming). Come dissi sto usando un dissi Zalman. Entrambe le board hanno l'ultima release del rispettivo BIOS. Ho correttamente collegato la ventola della CPU sull'header CPU_FAN.

Sulla prima mb ho lasciato tutte le impostazioni di default nel BIOS e sono entrato in Windows 10 per fare un po' di stress test, per verificare le temperature della cpu. Sotto stress test fatto con AIDA64, la ventola sulla cpu sale di velocità quasi da subito e la temperatura della cpu si stabilizza sui 72-73°, con frequenza dei singoli core che oscilla tra i 4066 ed i 4141Mhz (allego immagini di scarsa qualità, estrapolate da un video fatto con il telefono, chiedo venia):



Sulla ROG ho allo stesso modo lasciato tutto com'era nel BIOS, avviato lo stesso Win 10 che ho usato sull'altra, lanciato AIDA64 ed ho notato questo comportamento: la ventola aumenta leggermente di velocità, ma rimane decisamente meno udibile che sulla Gigabyte, nelle stesse condizioni di test. La temperatura della CPU dunque si assesta intorno agli 82° e la frequenza dei singoli core risulta leggermente più bassa rispetto alla Gigabyte (tra i 3993 ed i 4066; anche qui, mi scuso per la qualità dell'immagine, come sopra):



La prima cosa che ho notato è dunque che la ventola, secondo me, non raggiunge la velocità massima e quindi sono andato nel bios, per cercare di sistemare la curva della stessa diversamente: ho provato tutte le modalità disponibili (anche turbo e manual, in questo caso provando a far partire la ventola al max sui 70°), ma il comportamento in test è sempre lo stesso: la ventola non parte al massimo. Se però da BIOS la imposto come sempre al massimo, il sistema rileva questa modifica ed effettivamente la ventola gira sempre al massimo, con ovvie diminuzioni di temperatura.

Ho letto in giro di altre persone che hanno problemi simili con board simili. Mi chiedevo se qualcuno conoscesse un metodo per sistemare la cosa.

Grazie in anticipo per la risposta!
__________________
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer, tureccio, CiAoRaGa1
DS-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso