View Single Post
Old 08-07-2021, 18:43   #289
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Non ti preoccupare se ci hai messo un pomeriggio. L'importante è che hai capito.

Un antialiasing appunto smussa i bordi scalettati, non è che ci sia un altro modo per arrotondare una scaletta che non sia aggiungere qualche mattoncino sui gradini. Quello che dici è ovviamente corretto, ma la ragione per cui trovi sbagliato quello che ho detto io mi sfugge. C'entra poco con questo topic, ma posso farti degli esempi grafici se insisti.

Pure qui, non è che dici qualcosa di sbagliato, ma ignori completamente il problema del temporal. Come hai scritto sopra il risultato dell'antialiasing è perfettamente distinguibile, solo che se l'immagine è ferma quel risultato ti sembra coerente con la scena. Quando però fai due fotogrammi in sequenza un antialiasing come MSAA non sa nulla di cosa aveva fatto nella scena precedente e si sente libero di calcolare i colori che vuole per rendere meno netto lo stacco tra bordi e sfondo e in determinati casi, ripeto, in determinati casi, questi pixel di raccordo (se non ti piace aggiuntivi) che sono scarsamente percettibili nella scena statica, diventano perfettamente visibili nella scena in movimento, perché è come se si "accendessero e spegnessero" tra un frame e l'altro. Un antialiasing temporale fa in modo che ci sia coerenza tra questi pixel da un fotogramma al successivo.

Fintanto che sarai in grado di distinguere un singolo pixel bianco su uno sfondo nero, non c'è risoluzione che ti possa salvare da questo problema. Se tale risoluzione esiste, è molto, ma molto più alta del 4K.
Ci ho messo tanto a capire quello che intendevi, non perchè ho problemi di comprensione, ma perchè la tua spiegazione è decisamente fantasiosa e lacunosa dal punto di vista tecnico.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1