View Single Post
Old 28-04-2019, 12:25   #14
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ho solo un problema con questa macchina ed è il BIOS che mi sembra chiuso, protetto da huawei per qualche oscuro motivo, non ho trovato modo di far partire il boot da una USB in alcun modo e questo è un problema se si vuole reinstallare da zero o far partire una USB di recovery tipo Redo Backup o mettere una distro linux in dualboot.
Ho disattivato il secure boot ma anche così non c'è una voce per impostare l'ordine delle periferiche di boot
Ho appena fatto alcuni tentativi visto che la cosa mi lascia alquanto perplesso:
  • Con una chiavetta Lexar 16GB 3.0 NTFS su cui c'è un'installer di Windows 10 il boot avviene senza problemi anche con secure boot enable
  • Con 2 chiavette generiche (3,7GB 2.0 FAT32) su cui c'è una distro linux non c'è verso di farle vedere/partire, sia con secure boot enable sia con secure boot disable.
  • Con una chiavetta DataTraveler 16GB 3.0 FAT32 su cui c'è un'installer di ubuntu 18.04 il boot avviene senza problemi anche con secure boot enable

Direi che empiricamente servono CHIAVETTE USB 3.0 per poter essere usate come USB Bootable su questo Notebook.
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso