View Single Post
Old 16-05-2009, 22:35   #61
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Cittā: Milano
Messaggi: 462
Io sono appassionato di fotografia dal 1972 (avevo 11 anni). Prima fotocamera una kodak pocket instamatick (formato 110). Le emozioni che ho provato con i primi scatti non sono riuscito piu' a provarli se non poche altre volte. Ora dopo 37 anni che fotografo (con qualche periodo piu' o meno lungo di pausa e ripensamenti), posso concludere che attravero le varie fasi 1-2-3 a fasi alterne.
Sono arrivato a concludere, da appassionato di tecnologia oltre che di fotografia, che in realta' gli aspetti da considerare siano molteplici.
Un conto e' essere appassionati di fotografia, dove per fotografia si intende lo scrivere con la luce, scrivere un qualcosa, raccontare qualcosa, trasmettere delle emozioni, un conto e' essere appassionati di apparecchi fotografici o di obiettivi.
Secondo me sono due cose diverse, un po' come chi sa scrivere, ha idee e riesce ad appassionare il lettore e chi invece fa collezione di penne stilografiche prestigiose.
Secondo me sono due passioni diverse che a volte possono coesistere ed a volte no.
Io come dicevo spesso attraverso le varie fasi. In certi momenti mi sento appagato vedendo le bellissime foto esposte in una mostra, guardando i capolavori di Cartier Bresson, di Adams, di tantissimi altri fotografi.
A volte cerco anch'io (nel mio piccolo ovviamente) di costruire la foto in modo da comunicare qualcosa.
Altre volte invece mi interesso di tecnica, di tecnologia e l'interesse si sposta al nuovo apparecchio digitale, all'obiettivo che presenta una resa piu' uniforme su tutto il fotogramma, o con minore caduta di luce ai bordi.
Quindi spesso mi muovo tra le 3 fasi indicate a seconda dei periodi e dell'interesse del momento.
Certo, lo sforzo che deve essere fatto e' capire che la fotocamera non e' altro che uno strumento, magari oggi piu' comodo da utilizzare rispetto alle fotocamere del passato, ma lo scopo principale e' quello di scattare delle belle fotografie.
A volte prendo una vecchia nikon F del 1959 comprata usatissima, un solo obiettivo, della pellicola e mi diverto a fotografare lasciando a casa la D200 con lo zoom.
Secondo me l'importante e' capire quale sia realmente la propria passione e di conseguenza saper distinguere la fotografia (cioe' scrittura con la luce che essendo scrittura e' un mezzo di comunicazione alla stregua della parola scritta), dalla passione per l'ultimo ritrovato della tecnica fotografica che e' invece lo strumento per ottenere la fotografia, il mezzo piu' o meno tecnologico ma non il fine della fotografia. Dopo di che la tecnologia aiuta, ma andrebbe affiancata anche con la capacita' di comunicare per immagini (cosa non certo semplice).
apeschi č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso