View Single Post
Old 02-05-2021, 11:40   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Innanzitutto grazie per il feedback!


Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
...La differenza di qualità non è dovuta alla diversa frequenza di campionamento ma alla ricompressione sia audio che video che effettua youtube su tutti i video caricati....
In pratica, se ho ben capito, il formato che YT "eroga" a foobar non solo è a 48Hhz ma non è nemmeno aac / m4a...

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
...A orecchio è quasi impossibile distinguere un campionamento 44.1 da un 48,
Vorrei precisare che la mia ipotesi non è che si riesca a distinguere tra 48000 e 44100, ma tra "originale" e ricampionato". Intendo quindi anche se l'originale è a 48000 e viene ricampionato a 44100.


Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
...la stragrande maggioranza delle interfacce ASIO lavora a frequenza fissa di 48Khz o di 96Khz...
Foobar con asio driver aggiusta dinamicamente il sample rate del device audio, questo lo darei per acquisito, per quanto ne so è uno dei motivi fondanti (ovviamente non l'unico) dell' uso di foobar come player.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
... dai sempre per scontato che ci sia di mezzo un resampling hardware.
Sul prevenirlo credo di avere già ottenuto buoni risultati, ciò che eventualmente mi manca è uno strumento più snello per fare le verifiche in caso di dubbi ma a parte questa specificità del comportamento di YT in genere è tutto molto più chiaro e semplice.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso