View Single Post
Old 25-05-2008, 10:28   #1
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
[Thread Ufficiale] Intel Pentium Dual Core - "WOLFDALE" - E5x00 (2mb cache)

Caratteristiche tecniche





[IMG][/IMG]




[b]Utility Varie:



Risultati di Overclock:

In questo thread vorrei raccogliere inoltre tutte le prove di Overclock di questo processore Intel Core 2 Duo.
Sarà utile classificarli oltre alla frequenza massima raggiunta (sia in stabilità che con un semplice super pi 1M), anche gli annessi step e settimana di produzione in modo da vedere quali - statisticamente - salgono di più.

Regole da seguire per postare il proprio risultato:

Bisogna postare - categoricamente - le seguenti informazioni:

- tipo di processore (nel nostro caso E5200 )
- step / settimana di produzione ()
- massima frequenza raggiunta (rock solid oppure Super PI 1M)
- voltaggio reale
- raffreddamento usato (aria, liquido, extreme....)
- MB, memorie RAM (ma il resto della config. è comunque meglio)
  • screenshot con almeno 2 cicli completi (30/32min.) di Orthos in modalità Small FFTs -Stress CPU- e CPU-Z, oppure Orthos in modalità Blend per almeno due ore e Cpu-z. (Per i test di stabilità).
  • screenshot con SuperPI 1M + CPU-Z (Per testare la max freq. raggiunta senza nessuna stabiltà)

Nel primo post cercherò di inserire i risultati principali ovvero CPU - Step/Week - frequenza raggiunta(arrotondata al Mhz) - voltaggi, divisi per modello e ordinati secondo la massima frequenza raggiunta, a parità di frequenza secondo minor voltaggio e data di pubblicazione.

P.S.
Le immagini da uppare su questa discussione è preferibile metterle sul forum in formato piccolo, in modo da non rendere troppo pesante la lettura, possibilmente usate o immagini della dimensione massima di 640*480 oppure ancora molto meglio, utilizzate le miniature "thumbnail"




Prezzi medi:

Ecco i prezzi medi di questa splendida CPU, con il famoso motore di ricerca Trovaprezzi:
E5200

e5300

e5400



F.A.Q

D: Come faccio per fare uno screen di quello che vedo a video?
R: Basta premere il tasto stamp sulla tastiera e incollare in un qualsiasi programma per la gestione d'immagini (es. Paint)


D: Come faccio ad inviare le mie immagini?
R: Basta usare un qualsiasi spazio web o servizi appositi per uppare immagini ad esempio uno dei più famosi è www.imageshack.us


D: Dove trovo la sigla dela cpu?
R: La sigla si trova sulla cpu (sull'IHS) e nelle versioni boxed anche sulla scatola (#FPO).


D: A che velocità posso overcloccare uno di questi processori?
R: Non è difficile raggiungere i 3/3.2 Ghz (240/260x12.5) per configurazioni Daily, quindi rock solid.
Anche con vcore a default.
Io personalmente tento 240x12,5 vdef, oltre non va....


D: Necessito di memorie particolari per poter raggiungere la frequenza di 3,3 Ghz?
R: No, delle ormai molto economiche DDR2 800 van più che bene. Difficile passare i 400 Mhz di FSB e quindi le RAM essendo a doppio fronte al massimo girano a 800 Mhz (col moltiplicatore più piccolo).
Per il resto bisogna vedere moltiplicatori/divisori della propria mobo


D: Con il dissipatore fornito in stock dall'Intel che frequenza posso raggiungere?
D: Devo procurarmi un dissipatore particolare per poter overcloccare queste CPU?

R: Con il dissy stock si raggiungono senza problemi i 3/3.1 Ghz(cioè l'OC vdef). il case è importante sia ben ventilato! Un dissipatore più performante di quello stock è comunque sempre consigliato a chi fa OC più o meno spinti, raffreddare la CPU non è mai abbastanza.



D: Vorrei fare un PC per giocare con una di queste CPU. Sono abbastanza potenti?
R: se OC a 3.3.ghz ed oltre sono perfette per giocare. Investi i soldi che risparmi sulla CPU in una VGA migliore o in altri componenti.


D: Qual'è il VCore massimo che posso applicare in overclock a queste CPU?
R: da specifiche Intel occorre non andare oltre 1,35 volt.
Ma puoi lavorare tranquillamente anche a 1,4v per un uso Daily. Oltre accorcia la vita della CPU.
Più in generale conviene controlalre le temp di esercizio piuttosto che la tensione della CPU.




agg
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81

Ultima modifica di manga81 : 22-06-2009 alle 08:26. Motivo: intel fai chiarezza! -->nuove uscite con moltiplicatore maggiore, nuovi prezzi
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso