View Single Post
Old 08-06-2008, 11:50   #31
n0body
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 35
Ho letto attentamente tutti i messaggi di questo thread e vorrei riassumere brevemente i concetti primcipali ( per quello che ho capito io):



1. Cosa si puo e non si puo loggare a scapito della privacy del cliente
2. Dove questi dati devono essere salvati
3. Apperecchiature per gestire autenticazione dei clienti e loggare i dati di navigazione.

Usero termini che possono capire tutti (compreso me heheh)
1. In teoria si puo loggare tutto: orario di connessione, quali pagine web il cliente ha visitato, mail spedite, sms spediti. questo per un periodo di un anno.
Mentre il mimimo che si dovrebbe loggare è il periodo di connessione di un cliente con assegnato il suo nome e cognome.In modo da poter almeno dire che Tal de tali ha navigato da ore tot a ore tot nel giorno gg/mm/aaaa).

2. i dati loggati devono essere tunuti nascosti, se logghiamo "tutto" avremo piu bisogno di spazio. Nessuno dovrebbe accedere a qusti dati nemmeno l'amministratore di rete o chi da il servizio (albergatori, internet point ,cyber cafè), ma solo eventualemnte la polizia.

3. Qui non sono molto esperto.(quindi vogliate correggermi se sbaglio)
Ho visto che la soluzione migliore è usare apparecchiature hw come lo zyxel g4100 che permette di gestire le autenticazioni. Questo apperecchio da quanto ho capito è in grado di loggare di tutto , ma quello che non ho capito è se ha al suo interno uno storage , un disco fisso dove archiviare questi dati.

a)In pratica dovrebbe funzionare cosi. ESEMPIO: l'albergatore prende nome e cognome del cliente (con carta di identita ecc) , gli assegna una userid e una pass.
b) il cliente si connette alla rete locale, apre il browser in una determinata pagina (forse viene dirottato automaticamente) dove c'è un'autenticazione da fare. dopo questa autenticazione puo navigare, intanto lo zyxel in questione avra loggato il login di quel determinato cliente tenendo traccia di tutto quello che fa il cliente, precedentemente descritto.

Ditemi un po se ho capito tutto e ho saputo degnamente sintetizzare grazie!
spero di essere stato utile
ciao!! (mi piace troppo questo emoticon)

Ultima modifica di n0body : 08-06-2008 alle 16:53.
n0body è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso