View Single Post
Old 21-09-2021, 08:58   #216
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Da proprietario non ho bias, o quantomeno il mio non è diverso dal bias di chi guida una termica: del resto abbiamo rispettivamente fatto una scelta che abbiamo ritenuto corretta per noi stessi e in questi termini ne parliamo. A differenza di chi guida termico, però, posso dire di avere esperienza tanto nella guida a lunga percorrenza con veicoli termici come con quelli elettrici e questo mi permette di avere un quadro più completo di chi l'elettrico lo conosce solo perchè ha letto o visto, non perché ha sperimentato di persona.

Comunque sarebbe interessante scoprire quanti km, partendo per una vacanza, avete fatto quest'estate perché non so quante persone, nel complesso, abbiano percorso una distanza come la mia in vacanza. C'è chi ne fa agevolmente molti di più ma ho la percezione che la distanza media sia nettamente inferiore e comunque riconducibile ai due singoli viaggi andata e ritorno (parto dalla città, vado alla località di villeggiatura dove di fatto mi fermo e ritorno a casa a fine vacanza).

Sulla percorrenza a breve, che è poi quella di tutti i giorni per la stragrande maggioranza degli automobilisti, inutile discutere IMHO; qui proprio ritengo che ci sia poco da aggiungere nel confronto EV contro termico, senza dover necessariamente guidare una Tesla.
Per quanto mi riguarda circa 1500km, a gasolio. Nell'urbano secondo me la nuova Dacia elettrica incentivata è un must per le grandi città ben più dei giocattoli tipo ami o twizy. Nel'uso misto per come la vedo io il puro elettrico è ancora troppo costoso, le ibride con batterie intorno ai 12-15 kWh sono molto versatili e per percorrenze medie intorno ai 50-70 km/giorno vai in elettrico, senza rinunciare alla possibilità di avere i 150-200 km di percorrenza giornaliera lavorativa senza patemi.

Attualmente purtroppo è come sostenere che si viaggia meglio su una A5 che su una panda, ovvio che sia così ma il prezzo da pagare fala differenza. Sarebbe bello viaggiare tutti in A5

Personalmente attendo di riuscire ad avere un impianto FV per poter cambiare con una ibrida. Se ricarichi a pagamento il tempo di ritorno degli extracosti rispetto ad una pari classe è a fine vita.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio

Ultima modifica di +Benito+ : 21-09-2021 alle 09:00.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1