View Single Post
Old 13-10-2018, 12:52   #34922
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Work in progress!

Non ho più scritto sul forum perché il mio esperimento è fallito alla grande, lo condivido comunque con voi.

Ho sostituito interamente l'alimentatore 120w inwin (formato proprietario) con un picopsu internamente e al posto di un Brick esterno avevo pensato di inserire uno switching Power supply (vedi foto) di dimensioni compatte simili all'alimentatore di serie.
Riducendo così drasticamente il numero di cavi dentro al case e ottenendo un effetto "visivamente" stock.

Inutile dire com'è andata...

Il PSU di cui sopra scalda dannatamente e sono stato costretto a posizionarlo comunque fuori dal case.

In ogni caso il tutto funziona alla grande anche dopo lunghe sessioni di gioco a 1080p. (A tal proposito mi ritengo davvero strasoddisfatto della CPU che coi soli 35W di TDP gestisce tutto egregiamente).

Qualunque altro alimentatore compatto trovato non rientra nelle misure massime ammesse (deve essere 48x48x170 per stare tranquilli) e bisogna inventarsi un sistema di fissaggio artigianale.

Intanto sono arrivati un nuovo dissipatore di provenienza HP OEM con dimensioni superiori e compatibili con il case su cui sostituirò la ventola con una più silenziosa (la CoolerMaster è un JET).
Arrivata inoltre una GTX 1050 TI 4gb che nonostante le 2 ventole scalda praticamente come la 1030 Fanless...

Sono al momento costretto a lavorare con la paratia del case aperta ma ho in mente di farne una in plexy traforata.



EDIT:

2 ore dopo, facendo qualche test con l'OSD di MSI Afterburner in game su project Cars 2 riscontro temperature CPU scese davvero parecchio lato CPU, non ci speravo minimamente.

Ieri sera con dissi Intel la CPU campeggiava sui 65 gradi, ora sta girando più o meno stabile oscillando tra i 50 e i 54 col dissi OEM HP con ventola Silverstone. Forse merito anche della pasta NOCTUA NTH1.

Il tutto con rumorosità piuttosto accettabile stile console.

Ed è questo che voglio ottenere un PC "Console form factor" dai consumi e dimensioni ridotte...

La GPU a paratia aperta continua a restare altina sui 70 gradi, non so se sia normale per una 1050 TI Low profile o dipenda dal case molto piccolo.

Prossimo step, undervolt della scheda video??

Vorrei capire quanto perderei in prestazioni.

__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane

Ultima modifica di Modenese46 : 13-10-2018 alle 15:06.
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso