View Single Post
Old 31-12-2016, 14:30   #32
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da xone89 Guarda i messaggi
Alla fine ho optato proprio per questo, ed è arrivato giusto qualche giorno fa.
Sorvolo subito su tuttli quegli aspetti secondari (estetica, interfaccia, ergonomia ecc...) in cui comunque l'M28 se la cava in maniera buona o sufficiente, e passo subito al dunque: ovvero le impressioni all'ascolto.
Innanzitutto parto col confermare le parole di Kalo, il lettore (ovvero il chip audio) è nel complesso davvero ottimo in rapporto a ciò che costa, e in effetti non c'è poi molto da dire, il passaggio da ciò che usavo prima non è stato traumatico, e per l'uso a cui sono destinati ne consiglio sicuramente l'acquisto a tutti...
Ci sono però dei "ma" che mi hanno lasciato un pò deluso, ovviamente mi riferisco sempre all'aspetto puramente sonoro.

In primis, almeno per me, la potenza d'uscita, ahimè è proprio il tasto dolente di questo lettorino (come immagino anche di tutti i suoi fratelli), se con i dischi recenti ancora ancora ci potrebbe anche stare, con i vecchi (quindi con mp3 di qualità giocoforza inferiore, anche se sempre 320k) il risultato è insufficiente, non posso fare raffronti diretti col mio vecchio Ipod Nano perchè non l'ho più da diversi mesi, ma ricordo bene di non essermi mai lamentato in passato di quest'aspetto, a parità di auricolari utilizzati. I preset di equalizzazione non ne parliamo proprio, se ne attivi uno il volume scende a livelli davvero ridicoli (ma questo lo sapevo già), mentre con quello manuale non riesco a smanettarci perchè non è speficificato cosa vai a modificare quando agisci fra le varie barre (a proposito kalo, se riuscissi ad aiutarmi in questo senso, sarebbe cosa assai gradita ).

L'altro aspetto invece riguarda proprio la firma sonora.
Ora premetto, io sono uno di quelli che se parliamo di lettorini e cuffiette, prediligo sicuramente una scena sonora tendente al realistico, con i medio-bassi ben chiari e nitidi, mentre detesto quando le pur gradite basse frequenze si mangiano il resto, rendendo il suono impastato e peggio ancora ovattato, gommoso.
Ora, in fatto di chiarezza e neutralità l'M28 si comporta veramente benissimo, ma il punto è che lo fa fin troppo, non è tanto un fatto di bassi e frequenze che non pretendo di certo con questo tipo di ascolto, quanto di una scena sonora nel complesso forse un pochino troppo appiattita e "tagliente", poi certo, su questi aspetti, sopratutto su quest'ultimo, influiranno anche le mie piccole sennheiser-ine da 32ohm, motivo per cui per curiosità ho provato l'unico paio di in-ear che avevo in casa (stiamo parlando di quelle in dotazione coi cellulari, quindi la cacca proprio eh) e in effetti la situazione già migliora un pò (peccato però che di difetti se ne creino altri), facendomi venire il dubbio che forse questi lettori rendono meglio con le in-ear a 16ohm e/o comunque con auricolari non troppo neutro, in quanto già il lettore è decisamente impostato in quel modo...
Come sono quelle rock zircon di cui ho letto spesso qui? O anche altri modelli? Perchè se c'è la possibilità di migliorare in maniera tangibile questi aspetti un pensiero ce lo farei (ma sempre spendendo poco, anche perchè con le in-ear non ci vado troppo d'accordo).

PS: Buon anno e buona musica a tutti!!
Ciao! Mi fa piacere leggere le mie stesse impressioni. Quesgi lettorini dotati di chip ATJ2127 hanno poca potenza in uscita e riescono a funzionare "bene" con cuffie a bassa impedenza. Sarò ripetitivo, ma l'accoppiata di un lettore dotato di quezto chip e le in-ear Rock Zircon da 16Ohm è quasi imbattibile. Io te le consiglio vivamente.
La mia dotazione quotidiana è fatta di Rock Zircon e AGPtek G05W, il tutto rientra in una scatolina piccolissima. Dopo posto qualche foto!
Ciao a tutti e tantissimi auguri di Buon Anno!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso