View Single Post
Old 09-01-2018, 10:15   #1107
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22037
Quote:
Originariamente inviato da silvioslim Guarda i messaggi
Si ma infatti uno dei problemi è sicuramente il voip grandstream ma che (aldilà della sola interfaccia lan che il router possa dare) mi fa venire dubbi che il firmware dell'asus sia buggato (perchè se provo ad aprire la porta 5060 dedicata al voip da un errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere).
[...]

PS: ho capito che usi tim come modem solo per il voip e funziona a dovere (lo facevo pure io) ma qui si parla della totale inibizione di prodotti tim (anche solo per il voip) per capire se le configurazioni sono corrette o meno. Se devo tenere il modem tim allora il DSL-AC88U è inutile come qualunque altro e tanto vale buttarsi sui solo router prodotti RT o qualsiasi altro prodotto)
1) Mi potresti dire gli step che hai seguito per cercare di aprire la porta 5060?
Qualcun altro con l'88U installato potrebbe verificare errore "impossibile aprire le porte 5060 BOTH e xxxxx per l'amministrazione" o un qualcosa del genere?

2) Comprendo il senso di inibire prodotti Tim ma :
a) non escludi ancora che il problema sia dell'ata voip Grandstream (e sarebbe davvero utile a questo punto un debugging su quell'HT802 su un 88U con il supporto Grandstream).
Utenti come giadan con HT-701 e massimiliano77 con Handy Tone 286, affermano che quei grandstream vanno perfettamente con Tim. Certo, non hanno un 88U che tu presumi possa creare problemi con la porta 5060.

b) non è vero che un qualsiasi modemrouter Asus, AVM, Netgear, Tp-link, Zyxel che sia, privo di porte RJ11 per la fonia, non sia utile: si tratta di usare la configurazione ata voip che funziona perchè di fatto sfrutti solo la parte di routing recuperando la fonia. Useresti come 2 dispositivi: un modemrouter + ata voip esterno. E sarebbero 2 se usassi un modem + router in cascata.

c) altra storia è se vuoi utilizzare 1 solo apparecchio che integri modem+router+ata voip, (+escludendo Tim a priori), ed allora come sai esiste solo il 7590, se e quando si riesce a farlo funzionare sulla propria linea 35b.

Quote:
Originariamente inviato da silvioslim Guarda i messaggi
[..] Se devo tenere il modem tim (come solo voip) tantovale tenerlo anche come modem base (che aggancia comunque un'ottima linea) [...]
d) dipende: potresti voler utilizzare il firmware di Asus con telnet abilitato ufficiale per gestire la linea xDSL comunque perchè ad esempio non ti fidi/vuoi/credi/ritieni...ecc di sbloccare il modem DGA 4130 con un tool di terze parti (Ansuel & C) al fine di accedere a telnet (ed al resto).
In questo caso si torna sempre ad un modemrouter non Tim + ata voip da scegliere per recuperare la fonia.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-01-2018 alle 10:27.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso