View Single Post
Old 24-07-2021, 13:01   #97810
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
la desk liquidata è sempre stata un mezzo sogno/progetto, che ovviamente avrei realizzato da me. le soluzioni commerciali non mi esaltano, anche per certi aspetti come ingombri, altezze varie, spazi esterni ed interni, etc. senza considerare il costo elevatissimo, che spesso non coincide con la qualità.

ad esempio la lian li dk-05f del video costa oltre 2000 euro. un prezzo esagerato per quanto offre. anche se ha il sistema di regolazione dell'altezza meccanico, ma tali sistemi di trovano a poche centinaia di euro sul web, alcuni anche di ottima fattura.

inoltre ora come ora ho 3 metri di scrivania con ben due postazioni, di cui una con oled 48". se in futuro in altra casa mi trovassi a dover ridimensionare lo spazio, allora una desk simile potrebbe tornare utile
eheheh in effetti il fai da te darebbe più soddisfazioni
In tal senso è più guduriosa anche una cosa come questa

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
ciao ragazzi, come sempre mi rivolgo a voi per consigli e/o risoluzione di problemi.

complice i primi caldi estivi e il conseguente aumento del rumore delle ventole, e con il semi possesso delle mie facoltà mentali, ho deciso di passare al raffreddamento a lquido totale: cpu + gpu

la mia config, priva per scelta di qualsiasi overclock, è quella in firma, ma la riporto cmq di seguito:

CPU: Intel Core i9 9900k
MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz
VGA: Zotac RTX 3090 Trinity
PSU: Corsair HX1000i

l'impianto di raffreddamento e relative componenti sono quelle presenti in questo schema, tranne le componenti che ho barrato di rosso e per il fatto che, dopo aver cercato e guardato diverse guide, ho montato le ventole frontali in aspirazione mantenendo quelle superiori e la posteriore in estrazione.



La mia domanda/curiosità, che avrete gia sentito un milione di volte, non è relativa alla temeperature che mi sembrano cmq buone (in idle: CPU: 35 - GPU: 29), quanto alla rumorosità che, con la configurazione standard di ICUE per l'Hydro X Series è aumentata moltissimo rispetto al sistema a raffreddamento classico di prima

In idle no, diciamo che il sistema è inudibile, ma appena la CPU prende qualche grado, diciamo sopra i 40/42, le ventole salgono di giri (2/2500) aumentando il rumore a livelli molto alti, non chiedetemi i decibel .

La temperatura viene cmq mantenuta bene, non ha picchi, soprattutto la GPU sta bella fresca, ma anche il processore è decente.

Premesso che in questo frangente preferirei un decibel in meno ad un grado in meno (sempre restando nelle temperature di esercizio normalmente accettabili) non riesco a trovare un profilo per bilanciare temperature e rumorosità

Ho capito male o avresti il 9900K e la RTX3090 a liquido e sotto a singolo radiatore da 360(magari da 30 o 45)?
Perchè in tal caso hai voglia che le ventole ti decollino....è normale. La massa radiante è semplicemente insufficiente rispetto a quel che devi dissipare. La 3090 è bella pesante in tal senso se la tieni pure a vdef.
Per 9900K + 3090 ti ci vorrebbero almeno 2 radiatori triventola e belli spessi.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 24-07-2021 alle 13:04.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso