View Single Post
Old 29-10-2009, 12:45   #4
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
AGGIORNAMENTO:


Allora è giunta l'ora di aggrionare questa guida e lo faccio aggiungendo un po' di screenshot del bios per capire meglio cosa dobbiamo modificare.

Parto col dire che nella guida si citano i Moltiplicatori. Con le ultime verisoni del bios, questi sono stati sostituiti da dei valori in Mhz. All'inizio può sembrare stupido ma più avanti vi accorgerete il lato positivo di tutto ciò.

Vediamo subito come sarà il nostro BIOS di default appena ci entriamo. Ricordatevi che la parte che ci interessa del BIOS è AI Tweaker.




Per overcloccare dobbiamo prima di tutto abilitare la funzione di overclock! Per far ciò dobbiamo impostare la prima voce AI Overclock Tuner su MANUAL.

Le altre due impostazioni sono riguardanti dei profili utilizzabili con memorie XMP.





Ora vediamo di capire come impostare il QPI, l'Uncore e il moltiplicatore della RAM.

Per prima cosa mettiamo il moltiplicatore della CPU a 20x e il BCLK a 160. Otterremo così un bel OC a 3.2Ghz.


Impostiamo i valori come in questa immagine



come vedete ci sono 3 voci molto importanti che sono:

DRAM Frequency
UCLK Frequency
QPI Link Date rate

Bene! Indovinate un po' che cosa sono questi???
Questi sono i nostri moltiplicatori ehehe.
Il DRAM Freq è il molti della RAM, UCLK è quello del Uncore e QPI è il QPI


Facciamo così: apriamo la nostra fidata calcolatrice e apriamo il menu a tendina del QPI. Vediamo come ci sono 3 moltiplicatori possibili: 18x, 20x e 24x.
Notiamo come nel BIOS in corrispondenza del QPI Link Date rate ci siano 3 Frequenze. La prima si riferisce al molti 18x, la seconda al 20x e ovviamente la terza al 24x.





Ora guardiamo nella nostra calcolatrice il menu a tendina dell'Uncore Multi. Vedete che c'è una bella lista... Ora guardate nel BIOS l' UCLK Frequency




Stessa cosa per la RAM




E ora spieghiamo un attimo il beneficio dell'avere le frequenze invece dei Moltiplicatori.
Beh come abbiamo detto al cambiare del BCLK cambia tutto il nostro sistema, e nell'OC è molto importante sapere quali sono le frequenze di ogni componente!

Vediamo un esempio concreto. Ora vi mostro come cambiano le frequenze della ram in base al cambio del BCLK.

BCLK = 160



RAM





BCLK = 180




RAM



Come potete vedere non dobbiamo calcolarci le frequenze visto che le abbiamo belle che in automatico!!!
Ricordate che al cambio edl BCLK cambiano le frequenze anche dell'Uncore e QPI!!!


Aggiungo due screen delle RAM che vanno impostate manualmente seconod le specifiche tecniche (le mie sono 7-7-7-24 e così le ho impostate)




e l'ultimo screen che mostra le funzioni di risparmio energia ecc che devono essere disabilitate:







CONCLUSIONI


L'approccio all'overclock può essere diverso da quello da me presentato. Ad esempio c'è chi overclocca utilizzando dei software direttamente da windows (il peggiore). C'è chi poi sceglie di impostare i valori simili a quelli di altri prendendoli direttamente da internet (ne discuto più avanti).

Quelli che preferisco e che ritengo essere quelli più professionali sono 2:
Quello che vi ho mostrato io in questa guida;
Quello di impostare i voltaggi tutti di default (sempre manualmente non Auto) e poi partire ad aumentare il BCLK di 10. Riavviare il pc condurre dei test con Prime95 e poi ancora aumentare il BCLK di 10. Quando ci si blocca il pc si aumentano i voltaggi e si ricomincia ad effettuare i test con Prime95.

Quest'ultimo metodo ci permette di capire quali sono le impostazioni limite per ogni voltaggio e fin dove ci possiamo spingere con il nostro processore.

Ricordatevi, ogni componente è unico; ciò significa che il mio Intel i7 920 non è uguale al vostro. Quindi se io al massimo raggiungo 3.8 Ghz voi potreste raggiungere 4.1 Ghz.

E questo mi porta a fare una considerazione molto importante riguardante l'attività di copiare le configurazioni trovate su internet.
Vedo sempre molta più gente che non si mette a calcolare i corretti valori per i propri componenti ottenendo si un overlcock stabile ma non ottimizzando i valori come sopra citato. L'attività di “copia” dei valori da internet è nata con l'intenzione di aiutarsi tra overclocker esperti che sanno da che punto partire per poi modificare i voltaggi ecc... secondo i propri componenti. Oggi invece chi si approccia per la prima volta all'overclocking parte già in quarta utilizzando solo il copia e incolla e via. Se poi si riscontrano dei problemi basta domandare cosa si deve modificare senza però capire esattamente cosa si stra cambiando.

Preciso che il lavoro di chi posta le configurazioni su internet non è assolutamente da condannare anzi, moltissimi overlock postano le proprie config proprio per aiutarsi tra di loro.

Ricordatevi che chi posta le proprie configurazioni su internet ha prima calcolato i vari valori, voltaggi, moltiplicatori. Ha speso tempo nel provare, testare ecc... proprio come spiegato in questa guida.

Quindi il mio consiglio è sperimentate!!!

Ultima modifica di kiwi1342 : 04-02-2010 alle 21:45.
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso