View Single Post
Old 20-09-2021, 08:23   #35248
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Pfizer, Astrazeneca e Sputnik non saranno uguali ma sono tutti efficaci, quelli cinesi decisamente meno, ma sono comunque approvati dalla WHO, quindi vengono utilizzati.
La differenza sta nel fatto che una efficacia diversa genera sacche di resistenza variegate.
In un territorio pensi di aver immunizzato le persone e invece si scopre non essere proprio così.
Per inciso il SinoVac è stato ampiamente utilizzato nella Penisola Arabica e in Cina... e non parliamo di poche persone.

Quote:
Pure negli Stati Uniti c'è l'obbligo vaccinale per chi lavora in aziende con oltre 100 dipendenti e per tutti i dipendenti federali (parliamo di 100 milioni di lavoratori in totale, ovvero più del 75% della forza lavoro americana) quindi non siamo proprio gli unici.
Da noi riguarda tutti indistintamente: dipendenti pubblici ad ogni livello (i federali sono una piccola parte negli USA), dipendenti privati, liberi professionisti, colf, badanti e baby sitter.
Ora comprendi che è un pochino più estensivo se dici che QUALSIASI lavoro deve obbligatoriamente avere l'obbligo di un lasciapassare.
Mi spiace, ma siamo un unicum nel mondo... e ripeto... siamo quasi nella Top Ten... quindi risulta molto anomala la logica di fondo di questa decisione.
Tanto più che fino a questa estate si è sempre parlato di 80% e non abbiamo avuto una impennata di contagi e ricoveri tali da richiedere un ulteriore inasprimento (se non erro persino l'indice RT è in calo).


Quote:
In ogni caso si, mi rendo conto della forza della misura presa, però tengo anche in considerazione il fatto che, per diverse categoria professionali, sono già previste delle vaccinazioni obbligatorie, eppure non è mai stata sollevata alcuna questione.
Beh insomma... le questioni sono state sollevate e neanche poco.
Però è anche vero che un conto è chiedere l'obbligo vaccinale e un altro è richiedere il GP.
Nel primo caso valgono le logiche di tanti altri vaccini del passato nei quali non potevi esimerti, invece con il GP è un obbligo surrettizio.
Quando ti vai a vaccinare SEI TU CHE "SCEGLI", mentre se te lo impongono è LO STATO CHE SCEGLIE.
E non è banale semantica... un avvocato ci andrebbe a nozze

Quote:
Faccio un esempio banale: se per l'operaio edile è obbligatoria l'antitetanica, dato che c'è il rischio che si graffi o si tagli con attrezzi vari o tondini di ferro sporgenti, dove sta la contraddizione nel rendere obbligatorio il GP per tutte le categorie professionali, dato che ci si infetta respirando ?
La vaccinazione anti-tetanica viene richiesta a SPECIFICHE categorie in funzione di un aumento del rischio individuale.
Inoltre è disciplinata da una legge che ha previsto l'obbligo per tutti e l'estensione in determinati ambiti.
Per dirla in termini più semplici.
Se non fai l'operaio edile o non lavori con la terra, te la sei fatta da piccolo e sei a posto.
Inoltre il tetano è quello... non varia ogni X mesi.
Il GP ripeto... inserisce un obbligo mascherato... perchè se uno vuole buttare soldi (non dico il naso perchè io ho fatto 3 molecolari e non me ne sono quasi accorto), nulla gli vieta di farsi anche un tampone ogni 2 giorni.
Mentre l'anti-tetanica del tuo esempio non puoi bypassarla in alcun modo (e sarebbe anche profondamente stupido).

Quote:
Se poi mi dici che sarebbe più corretto imporre l'obbligo vaccinale piuttosto che il GP sono d'accordo con te, ma all'atto pratico cambia poco.
Cambia tutto.
Un conto è se mi dici: "Devi vaccinarti perchè sei obbligato"
Un altro è se mi dici: "Ti consiglio di vaccinarti, ma se non lo fai non potrai lavorare".
Nel secondo caso il termine più comune è RICATTO.
Che poi la politica lo declina con falsi neologismi o lo edulcora è un altro discorso, ma il concetto di base è il medesimo.

Quote:
Comprendo perfettamente il tuo discorso, ma francamente trovo che sia prematuro togliere tutte le restrizioni, anche se spero che abbiano ragione loro.
Si tratta di essere seri.
Ti faccio l'esempio lavorativo.
Se ti dicono:
"Arriva a questo obiettivo e ci saranno dei premi a fine anno"
Tu ti impegni e ottieni il risultato... arriva la busta paga e...
Il minimo è che vorrai avere delle spiegazioni... e se queste saranno le solite banalità, la prossima volta non sarai "incentivato" a credere alle belle parole.
In uno stato non è molto diverso.
Esiste un "patto" tra chi ci governa e chi è cittadino.
Se chi rappresenta lo Stato perde di credibilità, il problema diventa molto grande.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
 
1