View Single Post
Old 03-04-2014, 17:10   #17
Littlesnitch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 3016
Quote:
Originariamente inviato da M47AMP Guarda i messaggi
Ho dato una veloce scorsa alle prime ventiquattro pagine su un totale di novantotto ma fra i rischi non mi sembrava fossero compresi gli indebitamenti. Sicuramente invece è la complessità del business che Apple conduce ad essere per se un rischio: non è paragonabile alla fragilità di un castello di carte da gioco, e neppure pare avvicinarvisi. La scelta di un futuro CFO quale Luca Mestri, attualmente il vice del settore finanziario, è una garanzia contro i rischi connessi con un business spalmato sopra troppe variabili nazionali, ma soprattuto internazionali, incontrollabili. Devono (in Apple) pregare per la sua salute e tenerselo ben stretto,per le capacità dimostrate in campo commerciale internazionale. Detto questo, la sorte di Apple non mi pare molto diversa da quella di compagnie il cui business sia altrettanto vario e diversificato: dipende innanzitutto da un management centrale in grado di controllare sia i diversi settori merceologici, ma anche la loro articolazione sopra mercati i più disparati. Non è facile, sono compiti che richiedono dedizione e capacità non comuni, per mantenere una efficace gerarchia di comando e di azione, in tutte le singole articolazioni. Quello che spesso non si sa, oppure si dimentica, sono i rischi connessi con mercati in espansione ma soggetti alle conseguenze di eventi difficilmente controllabili. Sono le evenienze più rischiose, contrariamente ad ogni più ottimistica visione, quando le cose appaiono andare a gonfie vele. Si possono minimizzare i rischi solo con un efficace gioco di squadra, a cominciare dal board ed estendendo tale mentalità collaborativa non burocratica lungo la scala gerarchica. Le acquisizioni sembrano viaggiare sopra i binari della minimizzazione del rischio prima ancora che su quello della massimizzazione dei profitti, come più in generale, non ostante la contraria apparenza, sono le politiche di Apple. Gli oggetti luxury ed i loro prezzi traggono facilmente in inganno.
Quoto in toto. Infatti proprio grazie ad un team manageriale che gli altri si sognano e sotto la guida di SJ sono diventati quello che sono oggi.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1