View Single Post
Old 20-08-2021, 21:17   #39
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Non vorrei rovinare l'andamento del thread, magari il mio spunto può essere d'aiuto.

Io uso ffmpeg e faccio 2 passaggi.
Il primo serve a tagliare (copiare) il video dal resto della registrazione:
ffmpeg.exe -i "C:\Users\Lemming\VideoOriginale.mp4" -ss 00:47:39 -to 01:04:08 -c copy "C:\Users\Lemming\VideoTagliato.mp4"

dove -ss indica il momento di inizio e -to l'ora, minuti e secondi di fine del video da tagliare.

Il secondo lo uso per la codifica tramite codificatore Nvidia (ho una scheda Nvidia Kepler):

ffmpeg -i "C:\Users\Lemming\VideoTagliato.mp4" -c:a copy -c:v h264_nvenc -preset:v medium -b:v 700k -maxrate:v 900k -minrate:v 0 -profile:v high "C:\Users\Lemming\VideoFinale.mp4"

L'audio viene copiato.
Il video subisce un passaggio di elaborazione con bitrate variabile fra 900 Kbps e 0 con una media di 700 kbps.
Puoi aumentare la qualità mettendo 1M al posto di 700k per passare da una media di 700 kBit/s a 1 MBit/s.

Il taglio del video (primo comando) è quasi istantaneo su disco SSD.
La velocità di codifica invece dipende dal video (in particolar modo dalla risoluzione) ma con h264 riesco a codificare a 5-6 volte (5x-6x) la durata del video: quindi un video di 20 minuti viene codificato in 3-4 minuti.

Se invece cambio formato video di output es. H265 allora la velocità di codifica scende a quasi 1x, ma questo perchè ho una scheda video un po' vecchiotta, anche se ovviamente H265 è più pesante di h264.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso