View Single Post
Old 24-07-2020, 18:19   #18
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Quelle che hai suggerito sono tutte prove che dovresti fare , staccare il disco fisso o fare il test con hdtune possono aiutarti a capire il problema .
Il test con hdtune per trovare settori danneggiati impiega circa 1 - 2 ore , e controlla tutti i settori uno alla volta , quindi eventuali settori con problemi vengono segnalati subito in rosso .
Ho testato l'HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune ed i risultati sono stati inequivocabili: come puoi vedere QUI, tutti i settori sono risultati sani. Non so, a questo punto, quanto sia necessario analizzare anche i restanti hard disk.

Tra le altre cose, non voglio gufare, ma sono diversi giorni che il PC non freeza.

Quote:
c'era qualche programma che stava utilizzando risorse cpu? anche una scansione in background dell'antivirus per dire

se ricapita apri il task manager e vedi cosa sta impegnando risorse del pc

e comunque un controllotto antischifezze non è una cattiva idea
nell'ordine
- superantispyware (free)
- emsisoft antimalware (trial non preoccuparti, non serve acquistarlo)
- hitman pro (idem, versione trial)

augurandoti di non scoprire qualche miner/trojan/hijack o altro, se non altro farai pulizia di cookies e tracking vari
Non ne ho idea, e non penso proprio che ci fosse una scansione dell'antivirus (nel mio caso Windows Defender) in background.

Comunque ho fatto un controllo antischifezze con tutti e tre i software da te citati e l'unico effettivo rilevamento sono stati i cookies, che ho prontamente eliminato.

Quote:
questi era previsto che beneficiassero in maniera ridotta della pulizia, per i dischi servono ventole in immissione anteriore che li raffreddino
Sicuramente, quando cambierò case, mi assicurerò di prenderne uno che abbia una significativa ventilazione anteriore, visto l'importante numero di HDD di cui dispongo.

Quote:
si vede chiaramente un bel po' di polvere ancora presente sia sulle pale delle ventole della gpu che sul relativo dissipatore

nella parte del case sottostante poi c'è ancora un bello strato di polvere residua che, essendo polvere e quindi bastarda, non resterà li ma pian piano si muoverà all'interno del case tornando a sporcarti i componenti
Grazie di avermelo fatto notare: vorrà dire che farò passare nuovamente il tutto e darò, sia alla GPU, sia ai punti del case che mi hai indicato, una pulizia ancora più accurata.

Quote:
da attenzionare poi la flessione della scheda video, si vede chiaramente che sta "pendendo" nella parte posteriore, quella libera all'interno del case. Questo non comporta necessariamente un problema per la gpu in se (si piega assieme al suo dissipatore, al backplate ecc) quanto invece allo slot pcie della scheda madre che è sollecitato dal peso con conseguenze negative
Grazie per l'avvertimento! Vedrò cosa posso fare...

Quote:
per ovviare oltre ai bracket e distanziali che trovi in vendita (+ o - cari) puoi costruirne uno da solo su misura per pochi spicci (veramente pochi) andando in ferramenta. Io stesso ho fatto così
Non ci ho capito molto, in realtà... anche perché non sono un esperto in proposito, ma eventualmente vedrò di farmi aiutare da un tecnico.

Quote:
no, non hai una configurazione spinta, non sei in overclock pesante, quindi prendere un case con già integrata una soluzione a liquido non ti gioverebbe a nulla
Okay, come non detto! Punterò ad arieggiarlo come si deve, allora.

Quote:
in sezione case comunque puoi chiedere in base a budget ed esigenze, vedrai che ti sapranno consigliare al meglio
Va bene! Eventualmente, mi informerò lì. Grazie!

Quote:
valuta se prenderne uno compatibile solo AM3+ o se prenderne uno in ottica di un futuro upgrade/sostituzione macchina e quindi compatibile anche con il futuro socket
Ti dirò: io è molti anni che posseggo l'AMD FX-6300 e mi sono sempre trovato bene; tuttavia ho anche ricevuto molte critiche e molti inviti a cambiare processore. Forse, dopo tanti anni, è giunto il momento di salutarlo. In effetti, non ha molto senso cambiare dissipatore (e magari anche ventola) per una CPU che è già di suo più che superata. A 'sto punto, forse, conviene prenderne direttamente una nuova ed al passo con i tempi. Tu che ne pensi in merito?

Quote:
io per una macchina come la tua non scenderei al di sotto degli 8W/mk
Ottimo! Terrò presente questo dato da te consigliato per quando ci sarà la necessità di cambiarla.

Quote:
provare non costa nulla, come ti dicevo segui le altre indicazioni che ti sono state date perchè i problemi non credo siano confinati alla sola polvere
Come dicevo ad alecomputer, ho effettuato l'analisi completa del HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune e tutti i settori sono risultati sani. Consigli di testare anche tutti gli altri cinque hard disk?

In ogni modo, sono diversi giorni che il mio PC si comporta bene, senza dare alcun errore. Saremo, forse, riusciti a trovare la soluzione al problema con tutte le varie operazioni di manutenzione svolte in questi giorni?

P.S. Vi chiedo scusa se ho risposto così tardi, ma ho avuto alcune faccende a casa che non mi hanno permesso di rispondere prima di stasera. Grazie ancora per tutto il vostro supporto!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso