View Single Post
Old 23-02-2007, 00:18   #576
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
...cut...
...i BTF80/90 hanno le lamelle troppo ravvicinate e ciò probabilmente intrappola l'aria tra di esse ed inoltre, per lo stesso motivo, offrono un angolo minore per l'irraggiamento.

...lo stesso accade all'inizio del full dove fa un salto di 10 gradi in pochi minuti...
effettivamente ci stavo pensando anche io...
con le alette in piano l'effetto convezione va a farsi friggere..
soprattutto con le alette ravvicinate...

parlando in termini di "curiosità" quello che ho notato però è che
la curva del rame ha meno "dentellature", è più morbida nelle zone "di regime", cioè dopo il salto iniziale e dopo il salto del full...
i valori numerici ( quelli che hai riportato sotto il grafico ) presentano esattamente lo stesso andamento...
alluminio : 59 61 61 62 61 61 62 70 74
rame : 58 59 59 59 59 59 69 72,2 75,2

per cui non so se l'anomalia iniziale è una questione di condizioni iniziali tipo il carico pc o cosa..
questo sai dirlo meglio di chiunque
comunque è un discorso di pura accademia che sposta poco, perchè le differenze sono esigue e dovute a un sacco di fattori non quantificabili: pasta, heatpipes, saldature tra le parti, e trattamento superficiale dei materiali, errori di misura..

si nota piuttosto il fatto che l'alluminio risulta più vantaggioso in termini di peso e costo rispetto al rame...

in ogni caso complimenti... hai fatto un lavoro veramente degno di nota... sarebbe carino se la redazione lo pubblicasse...
almeno come riconoscimento per il tempo che gli hai dedicato...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 23-02-2007 alle 00:23.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso