View Single Post
Old 18-04-2007, 22:29   #68
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
sono d'accordo, per questo motivo uso solo la Capture NX per la mia Nikon D80, sto bene con questo programma,
Si', ma non hai evidenziato tutta la frase del mio post:
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
E la realta' oggi mi sembra sia ancora cosi'. Prova ne sia che i formati raw di Canon e Nikon sono ad oggi ancora proprietari, non se ne conoscono le specifiche complete; infatti, se prendi un raw Nikon e lo fai trasformare in jpg o tiff da Capture NX (il sw della Nikon) e da un programma Adobe, impostando tutte le correzioni automatiche a zero, ti accorgi che Capture NX "renderizza" meglio l'immagine finale, proprio xche' conosce tutti i "peli" della specifica del NEF.


Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
poi la fuzione "dust off ref photo" di Nikon, fuziona SOLO con la Nikon Capture NX)
Vero.
Con Lightroom puoi salvare un preset contenente solo la correzione dei punti di polvere, ed applicarla a tutte le foto dove la polvere e' maggiormente presente, ma sono io il primo a dire che quest'opzione non e' altrettanto efficace come quella di Capture NX.

Ma a questo punto, ti faccio una domanda.
L'effetto di un punto di polvere e' differente a seconda del valore di apertura di diaframma che usi (diaframma aperto: ombra molto sbiadita ma piu' larga; diaframma chiuso: ombra molto piu' scura ma di diametro inferiore).
La funzione "dust off" di Capture NX come compensa cio'? Dato che mi pare che tu possa catturare solo una immagine campione della polvere sul sensore (a quale diaframma la scatti?).

In Lightroom puoi invece fare tanti preset quante sono le possibili aperture del diaframma.

Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
quindì preferisco la Capture NX
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso