View Single Post
Old 24-04-2019, 16:00   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da kingmat75 Guarda i messaggi
salve.

possiedo una gigabyte z77x-d3h , qui si posson visionare le specifiche http://download.gigabyte.eu/FileList...z77x-d3h_e.pdf

ho già montanto un ssd samsung su sata3 qualche anno fà, volevo sapere alla luce di questi nuovi ssd pcie m2 etc.. quale SSD potrei montare o adattare per aver il massimo possibile delle prestazioni su questa scheda madre.

ho anche uno slot msata sulla mb che non ho mai usato.

ogni consiglio è utile e ringrazio in anticipo

Puoi tranquillamente continuare a montare ed usare unità SSD in formato SATA 2,5 pollici. L'mSATA in dotazione condivide la bada con il connettore SATA5 che infatti viene disattivato nel caso installi una unità mSATA

"1 x mSATA connector*The SATA2 5 connector will become unavailable when the mSATA connector is installed with a solid state drive"


Quindi nessun incremento sostanziale di prestazioni ed invece il rischio che messo lì possa avere un inefficace raffreddamento, cioè temperature più alte.

EDIT: tra la'ltro vedo a pagina 25 che la porta SATA 5 è tra le
"SATA2 2/3/4/5 (SATA 3Gb/s Connectors, Controlled by Intel Z77 Chipset)"

Cioè meno veloce delle porte 1, 6 e 7 che sono in 6GB/s, in altre parole se monti uno SSD SATA 2,5 pollici su quest'ultime andrà meglio dell'mSATA.


L'unico vantaggio che ci vedo sarebbe l'assenza dei due cavi (alimentazione+dati) del SSD SATA, non so se per te questo basta o è una ragione sufficiente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-04-2019 alle 16:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso