View Single Post
Old 21-03-2008, 16:28   #10
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
a ecco,per cui al priomo avvio diciamo che per prima cosa devo compilare quel file li' descrivendo l architettura del mio sistema ed una volta impostato in fasde di compilazione lo va a leggere e si sceglie le opzioni per compilarlo ad hoc secondo l hardware della macchina?

ecco cioe' come dicevo io?
ma vale a dire che potrei magari fare un installazione tipo debian nettinstall,installando solo un kernel,ricompilarlo ( o lo compila lui?) e poi compilare tutto il software a mano pezzo per pezzo?interessante

si riocompilare proprio tutto ad hoc ci va una macchina potente e tanta pazienza
questo è come funziona gentoo in saba non devi impostare nulla (o meglio, non sei obligato ad impostare nulla)

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
quindi un altro gestore di pacchetti precompilati che vanno bene su qualunque macchina
esatto

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
mi pare di aver capito che con portage,l unica differenza fra la compilazione manuale classica del make e quella con portage,consiste nel fatto che posso impostare portage indicandogli una lista di programmi da installare e lasciarlo lavorare una settimana o 2 interessante
per quanto riguarda gli aggiornamenti del software installato con portage? va disinstallato e ricompilato oppure c'e' qualche meccanismo particolare di gestione?
esatto

dopo la modifica del make.conf, in gentoo, si da un bel "emerge world" che ricompila TUTTO in modo da essere ottimizzato per le modifiche del make.conf (in un sistema gentoo leggero servono di solito un paio di giorni, ed è possibile farlo in chroot da un'altra distribuzione)

per aggiornare "emerge -u world", ovvero tra tutto ricompila solo gli aggiornamenti (-u sta per update), fa comunque tutto da solo

io comunque per saba sconsiglio entrambi i comandi, se non si vuole avere un pc bloccato a ricompilare per giorni

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
non ho capito se poi con portage gli si indica un listato di software da un repository che gli elenca o se di tutti i software bisogna indicare il link all archivio compresso o che altro

grazie mille

p.s.
lo so sono un rompipalle....e dovrei documentarmi "a mano"
no, con portage indichi solo il nomepacchetto tra quelli presenti nel repository

il database dei pacchetti lo vedi qui: http://gentoo-portage.com/ (oltre che ovviamente cercando tramite "emerge -s nomepacchetto" una volta avviato un sistema a base gentoo), qualche info in più ovviamente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Portage
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso