View Single Post
Old 12-03-2013, 15:02   #25
inseedious
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 247
Ragazzi, vi quoto questo mio post dal thread sul progetto ftth di metrobit, al fine di fare un po' di chiarezza sulla situazione, spero possa esservi utile.

Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Ho delle novità riguardo questo progetto, almeno per quanto riguarda Milano:

Ho appena chiamato il numero indicato sul sito metrobit e ho parlato con un ragazzo molto competente che mi ha spiegato chiaramente la situazione.
Mi ha spiegato che avere il tombino metroweb poco distante dal proprio condominio significa essere già predisposti alla fibra dal punto di vista orizzontale. Una volta fatto il dovuto sopralluogo per verificare la fattibilità del cablaggio verticale (e a detta di lui, è molto difficile che ci sia bisogno di ulteriori lavori, a meno che il palazzo vecchissimo o con vari muri di piombo, ecc.), esso verrà fatto in tempi relativamente brevi (in due settimane, massimo un mese).

L'unico problema è che metroweb è in questo momento in accordi con wind e vodafone, quindi le uniche offerte attivabili in fibra ottica saranno quelle. Se fastweb o telecom volessero collegare il palazzo in fibra, dovrebbero tirare i loro fili verticalmente, nonostante si appoggino alle infrastrutture orizzontali di metroweb. Il limite alla tempestività della copertura in fibra ottica è dunque questo, perchè lo stesso ragazzo mi ha detto che le offerte in fibra di wind e vodafone si prevede partano per la seconda metà dell'anno.

Inoltre, ho capito che l'approccio di Metrobit (metroweb ha la fibra orizzontale, metrobit cabla verticalmente) è del tipo attivo, e non passivo, perchè loro stanno già cablando autonomamente i palazzi coperti orizzontalmente (incontrando più o meno difficoltà, nonostante la riforma preveda che non necessitino di autorizzazione). Effettuare la richiesta sul loro sito corrisponde solo a un sollecito che porterà il proprio condominio ad essere tra i primi della lista, riducendo drasticamente i tempi d'attesa.

Vanno dunque chiariti i seguenti punti:
-essere cablati da metrobit non significa essere coperti dalla fibra di fastweb, in quanto quest'ultima dovrà rifare gli stessi lavori per garantire la copertura al potenziale cliente (e penso che, a questo punto, abbia davvero pochi incentivi a cablare palazzi già cablati da metrobit);
-la procedura che finora è stata definita "cablaggio orizzontale da eseguirsi in un secondo momento" è in realtà la breve procedura di allaccio da parte di wind/vodafone conseguente alla richiesta del servizio (che ricordo, avverrà purtroppo comunque in un secondo momento, quando wind e vodafone renderanno vendibili le proprie offerte in fibra);
-il cablaggio verticale di metrobit è una procedura per nulla invasiva, in quanto la fibra che posano è spenta (a differenza di quella di fastweb, che invece necessita del catalyst) e probabilmente verrà alimentata con il collegamento a quella orizzontale.

Detto questo, spero di esservi stato d'aiuto e che questo post possa servire ad aggiornare il primo post scritto da sampeiz
Domanda: secondo voi le offerte vodafone e/o wind forniranno un servizio al livello di quello di fastweb, se non migliore? A me preoccupa la presenza della vodafone station, soprattutto per quanto riguarda il gaming online, principale motivo per cui mi interessa la fibra...

Ultima modifica di inseedious : 12-03-2013 alle 15:05.
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso