View Single Post
Old 13-05-2020, 06:44   #1
sabri777
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 2
infrastruttura multicloud

Salve, premetto che sono nuova e spero di aver indovinato la sezione, ad essere sincera avevo già pubblicato il thread in Networking ma mi è stato chiuso per sezione sbagliata anche se c'erano altre discussioni inerenti i cloud.

Attualmente ho un dominio .com su aruba, dov'è hostato anche il sito.

Avrei intenzione di migrare in una prima basilare architettura multicloud così composta:

- Trasferire il dominio su aws dove se ho capito bene posso creare certificati ssl gratis, mi servirebbe creare qui anche dei sottodomini. Prima domanda: Creare i sottodomini e ssl direttamente su aws costerebbe meno o conviene crearli su aruba e poi trasferirli su aws?
- Per ragioni seo voglio sperimentare se usare i DNS di Google Suite dia un vantaggio, so che non vi è alcuna riprova al riguardo ma voglio comunque fare dei test. Domanda posso usare DNS e Gmail di Google pur trasferendo su aws i domini (e anche i servers, vedi punto successivo)?
- Hostare i servers dei siti del dominio e dei sottodomini su aws ec2. Domanda: immagino che dovrò inserire gli ip delle macchine ec2 contenenti i siti su Google Suite è corretto?
- La CDN infine la voglio realizzare su Azure, anche qui occorre ssl?

Ultima domanda: gli SSL del dominio e rispettivi sottodomini, ne basta uno di certificato con wildcard su AWS? O va installato anche su Google?

Grazie dell'aiuto che mi saprete e vorrete dare
sabri777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso