View Single Post
Old 07-08-2020, 14:46   #1
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
HD LAN WD MYBOOK LIVE CON PROFILI UTENTI: ROTTO UNICO PC AD ACCESSO TOTAL, CHE SI FA?

Ciao a tutti,
ho un vecchio (almeno 5 anni) HD WD MYBOOK LIVE di rete collegato con ETHERNET in una piccola LAN insieme a 3 PC. Solo uno di questi (il mio) aveva accesso totale a tutte le cartelle, mentre gli altri 2 avevano accessi parziali (questo era stato ottenuto tramite la creazione di utenti con rispettivi permessi dal pannello di controllo interno del WD).

Questo HD mi aveva spesso impegnato sul tema accessi ed utenti e anche dal mio PC (configurato come amministratore) a volte c'erano state difficoltà ad accedere (mi chiedeva nome utente e password che se non erro manco avevo mai impostato). L'assistenza all'epoca mi aveva detto che effettivamente W10 poteva fare casini con le credenziali (credo siano quelle che vengono memorizzate in W10 sotto Pannello controllo --> Gestione credenziali). C'è da dire però che a parte questi problemi passati, il WD ha sempre funzionato perfettamente.

Ieri si è sfasciato invece l'HD del mio PC (l'unico che aveva accesso a tutte le cartelle) e potrebbe essere talmente grave che non potrò fare altro che comprare un altro HD e reinstallare tutto (W10, office, software WD, ecc.).

Visti anche i suddetti (passati) problemi di accessibilità, ho il terrore. Come faccio a reinstallare tutto da capo in modo che il WD mi riconosca naturalmente e subito come il precedente utente e mi faccia entrare con i privilegi totali? Perchè se così non fosse il problema è grave (non accessibilità a tutte le cartelle del WD ma solo a quelle cui posso accedere dagli altri 2 PC).

C'entrano qualcosa il nome utente e password W10? Devono essere uguali a quelli che già avevo? Altre cose a cui devo stare attento? Quando installo W10 il WD deve essere scollegato? D'altra parte se per accedere a tutte le cartelle del WD bastasse collegare un nuovo computer in rete sarebbe strano perchè allora chiunque potrebbe bypassare i permessi che avevo impostato...

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 07-08-2020 alle 14:50.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso