View Single Post
Old 28-04-2017, 22:54   #145
gio222
Member

Iscritto dal: May 2014
Software per composizione panorami

Ciao a tutti! Ho scoperto solo ora questo sito molto utile sui link della fotografia digitale.
Sono circa 9 anni che utilizzo il seguente software gratuito open source per composizione panorami :
http://hugin.sourceforge.net/
Non molto semplice da utilizzare, molto tecnico, ma quando si impara ad usarlo molto valido, anche se non sempre funziona bene al primo colpo;
possibile scegliere fra una ventina di tipi di proiezioni ( cilindrica , rettilineare , equirettangolare , ecc. ) , ed intervenire manualmente sui punti di controllo creati automaticamente dal programma.
Io faccio panoramiche a 360 gradi dalla punta delle montagne, con Hugin riesco ad unire ad es. fino a 82 foto da 12 Mpixel e se alla panoramica finale a 360 gradi aggiungo poi un pezzo di inizio foto alla fine foto, la giunta non si vede, perfetta.
Purtroppo le foto piu grandi superano il max formato salvabile in Jpeg, allora le salvo in Tif, poi se voglio darle ad amici in Jpeg le spezzo in due o le riduco perch il Jpeg ha il limite max di 6553565535 pixel.
Io ho pure fatto un manualetto semplice per me, se a qualcuno serve posso inserirlo in un prossimo post.
Ciao e buone foto a tutti
gio222  offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso