View Single Post
Old 13-06-2020, 10:59   #75
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Akkuolina Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo thread e possessore di questo Repeater.

Piccola premessa:
Ho un Router FRITZ!Box 7530 di mia proprietà (Modem Libero) con FRITZ!OS: 07.12, ho una Fibra FTTH 1000/300 via ONT fornitomi dal Provider in una casa di circa 80Mq2 che si estende prevalentemente in lunghezza su una lato della palazzina.



Il router è situato in sala all'ingresso, per tanto il segnale Wifi (SSID divisi 2.4 e 5ghz.) arriva abbastanza debole nell'ultima stanza che si trova a circa 12 metri dopo un corridoio lineare (unici ostacoli: 2 porte ma quasi sempre aperte).

Per tanto ho acquistato questo Fritz Repeater 2400 Firmware 07.12 nella speranza di migliorare un pò il segnale in tutta casa.
Ho configurato e poi posizionato il repeater a metà corridoio (segnale di Buon Livello con il Router - 5 tacche piene), ma ahimè mi accorgo che il segnale del Repeater molto spesso è instabile e addirittura inferiore di quello del Router che si trova più distante.

C'è qualche trick/test che posso effettuare per ottimizzare/correggere la configurazione?
Mi consigliate l'update alla versione 07.13 del Router?

Grazie
AKkuolina
Secondo me i SSID divisi avevano senso con gli apparecchi di 10 anni fa, che litigavano con i terminali e non gestivano bene le multi-connessioni.
Tra l'altro con 80 metri quadri dovrebbe bastare il router principale, se settatto correttamente.
Con i modelli degli ultimi anni (che utilizzano il "mesh") io lascerei le impostazioni originali del router con lo stesso SSID per entrambi i segnali e farei fare la funzione extender nel modo previsto dal 2400.
Ci pensano i terminali (se non castrati delle loro funzioni già abilitate) a gestire le corrette frequenze attraverso il "mesh" (sono più "intelligenti" di quanto possiamo immaginare e ci facciamo tante inutili ... mentali).

Se hai un minimo di conoscenze e vuoi ottimizzare la velocità, attiva sull'extender il solo segnale a 5ghz, perchè il 2,4ghz del router (che non mostrerà mai velocità importanti nello speedtest) copre già ampiamente tutto.

Se non hai periferiche che vanno solo a 2,4 (lampadine Alexa o simili, robot aspirapolvere, vecchissimi portatili) e vuoi la massima velocità di connessione, potresti tenere anche il router solo a 5 ghz (limitando anche l'inquinamento elettromagnetico, che male non fa).
Non servono firmware strani, ma bisogna evitare che errate o superate convinzioni vadano involontariamente a castrare il risultato di tutto il sistema.
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 13-06-2020 alle 11:43.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso