View Single Post
Old 07-07-2005, 10:55   #2
Schummacherr
Senior Member
 
L'Avatar di Schummacherr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5582
[Recensione] Creative Zen Micro

Creative Zen Micro 5Gb
Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

* Dimensioni (WxHxD): 51 mm x 84 mm x 19 mm
* Peso: 108g con batteria
* Capacità: 5GB
* Alimentazione: con batteria ricaricabile agli ioni di litio o via bus USB quando connesso alla rete elettrica o a una porta USB alimentata di un computer
* Autonomia:
o MP3 128 kbps: fino a 12 ore di riproduzione continua con batteria carica
o WMA 64 kbps: fino a 12 ore di riproduzione continua con batteria carica
o Radio FM: fino a 16 ore di riproduzione continua con batteria carica
* Formati di riproduzione:
o MP3: fino a 320 kbps
o WMA: fino a 320 kbps
o WMA con Digital Rights Management (DRM) 9
* Formati di registrazione:
o Voce (tramite microfono incorporato): IMA ADPCM (16 kHz, mono)
o Radio FM: IMA ADPCM (22 kHz, stereo)
* Radio FM:
o Stereo e mono
o Fino a 32 stazioni memorizzabili
o Supporto FM regionale, Internazionale: 87,5 MHz ~ 108,0 MHz, intervalli di 100 kHz
* Prestazioni in riproduzione MP3:
o Rapporto segnale/rumore: fino a 98dB
o Separazione canali: fino a -70dB
o Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
o Distorsione armonica in uscita: <0,1%
* Connettori:
o Presa cuffie: minijack stereo 3,5 mm, 25 mW per canale
o Porta USB 2.0: USB mini-B standard
o USB 2.0 (High speed)
o USB 1.1 (Full speed)
* LCD: display 160 x 104 pixel retro-illuminato bianco
* Specifiche cuffie:
o Frequenza: 20 Hz ~ 20 KHz
o Sensibilità: 111 dB ±5 dB (I/P Level:1 mW)
o Impedenza: 32 Ω ±15%
* Connettore: minijack stereo 3,5 mm

Link specifiche

Contenuto confezione e qualità confezionamento Voto 9

-Lettore Zen Micro
-Cuffie Creative
-Cavo USB
-Alimentatore
-Clip per cintura
-"Sacchettino" porta lettore
-Batteria (una o due a seconda,le versioni con due batterie sono limitate in numero)
-Manuale rapido
-Cd-ROM software creative

Dimensioni lettore e peso Voto 9

Il lettore si presenta molto piccolo e compatto.Si tiene molto comodamente nella mano e in ogni tasca.Molto robusto al tatto avrete paura di farlo cadere ovunque da quanto è piccolo.Il peso è nella norma,siamo sui 108grammi,un po' più di un cellulare di medie dimensioni,peso che comunque non infastidisce.
Le dimensioni del lettore sono 51 mm (larghezza) x 84 mm (altezza) x 19 mm (spessore) e il peso come già detto 108g con batteria inserita.

Design Voto 9

Il design è molto bello,il retro del lettore riprende chiaramente la corrente Apple.Le forme arrotondate rendono il player piacevole non solo alla vista ma anche al tatto grazie all'assenza di spigoli.Tutti i pulsanti e gli ingressi (cuffie/Usb) sono posti nella parte superiore del lettore senza andare ad intaccarne il design.
Guardando il lettore Zen Micro frontalmente si notano solamente il touchpad a 5 tasti e il display di generose dimensioni.Il tocco finale è dato dalla retroilluminazione blu che avvolge completamente il lettore percorrendo tutto il perimetro esterno.

Qualità costruttiva Voto 8,5

La qualità costruttiva dello Zen Micro è molto buona come da tradizione Creative,il lettore è massiccio al tatto senza dare l'impressione di romperlo ogni qualvolta lo si tocchi.Le finiture sono molto buone,così come gli incastri di batteria e coperchio batteria.Solidi anche i vari jack cuffie e USB mentre il pulsante di accensione ha un po' di "gioco" che potrebbe dar fastidio a qualcuno. (Forse solo sul mio player). L'unica pecca è forse la fragilità della vernice che tende a togliersi molto facilmente soprattutto nella parte bianca attorno al touchpad e la grande facilità con cui il player si graffia nella parte posteriore.

Display Voto 10

Il Display come detto prima è di dimensioni generose,permette di avere tutto il necessario sotto controllo durante l'esecuzione.La retroilluminazione è bianca,il contrasto molto buono (e comunque definibile dall'utente) e la leggibilità dei caratteri in bianco e nero è ottima.Durante l'esecuzione di un brano gli elementi visualizzati sono:

Modalità ("Ascolto in corso" ad esempio)
Indicatore di batteria
Numero di canzone (ad esempio 23 di 110 totali)
Equalizzatore scelto
Modalità di riproduzione (casuale,normale,ripeti brano,ecc..)
Titolo
Album
Artista
Tempo trascorso e rimanente con barra di progressione della traccia

Sistema di controllo Voto 8,5

Il sistema di controllo si basa su un touchpad,come la gran parte dei lettori moderni.Appena preso in mano lo Zen Micro si resta un attimo spiazzati dall'ipersensibilità dello scroll centrale.Dopo una regolazione a proprio piacimento ci vogliono pochi secondi per prendeci la mano.La nota dolente a mio avviso è il tasto "opzioni",troppo poco sensibile anche a sensibilità impostata su "Alta",bisogna imprimere una discreta forza che alla lunga potrebbe dare fastidio.
Sono presenti 6 tasti principali: Play/Pause , Canzone precedente , Canzone seguente , Tasto Back , Tasto Opzioni e Scroll verticale.
I tasti più utilizzati durante l'utilizzo normale del lettore sono di certo il tasto back,che permette di indietreggiare nei menu, e lo scroll verticale che serve, oltre che a selezionare le varie voci dei menu, anche a dare l' "ok" per selezionare/attivare quella voce.
Il tasto opzioni viene utilizzato appunto per attivar le opzioni di una modalità,permette ad esempio di definire la capacità dell'hard-disk removibile in questa modalità,oppure di aggiungere il brano in ascolto ad una playlist o ancora,di memorizzare una stazione radio.
Il sistema di controllo è in fin dei conti molto intuitivo (richiede pochi minuti per essere compreso) ma pecca forse di uno "squilibrio" di sensibilità tra i vari tasti dovendo così passare da una delicatezza eccessiva sullo scroll ad una pressione discretamente più forte sul tasto opzioni.

Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati Voto 9

I software in dotazione con il lettore sono Creative Media Source e Creative Media Explorer.Tramite il software è possibile importare brani nel lettore,creare playlist dei brani presenti nel lettore e il cambiamento dei TAG dei brani.Il software è molto intuitivo e,a mio avviso, molto completo.La velocità di trasferimento dei brani è discreta,purtroppo ho potuto provarla solo su un pc con USB 1.1 quindi credo che USB 2.0 la situazione migliori notevolmente.
Il lettore provato è stato aggiornato con firmware 1.11.01 del primo Luglio che permette il Drag&Drop solamente in modalità "Disco rimovibile".

Questa immagine mostra come si presenta la prima schermata di Creative Media Explorer



Funzione Radio FM Voto 10

La funzione di radio è quello che mi ha spinto ad acquistare questo lettore piuttosto che un altro e devo dire che non me ne sono pentito.La qualità della ricezione è ottima anche nella mia zona che molto spesso ha problemi di ricezione.La possibilità di memorizzare 32 stazioni radio,dandogli il nome che preferite,permette di avere sempre tra le mani la propria emittente preferita.Non c'è molto da dire,funziona come una radio,se non meglio.Unica piccola pecca: si può scorrere la banda solo di .10 in .10 non potendo selezionare ad esempio 103.95 ma solo 103.90 o 104.00.E' presente una funzione di scansione automatica.

Funzione Registrazione (Daradio e microfono) Voto 8,5

Molto buona anche la funzione di registrazione,ottima quella da radio,un po' più scadente quella da microfono interno.Se l'ambiente in cui vi trovate è molto rumoroso e la sorgente che volete registrare e abbastanza distante la qualità del prodotto sarà abbastanza deludente.In condizioni di silenzio o di sorgente vicina il microfono si comporta bene.

Funzione Data/Ora,Calendario,Organizer Voto 8,5

Molto completo il settore che riguarda orologio,datario e oganizer.Selezionando la modalità Data e Ora viene visualizzata l'ora corrente nel formato hh.mm.ss ,la data nel formato impostato (es. 07 LUG 2005) e il giorno (Giovedì).E' possibile impostare l'orologio in 12 o 24h.
E' presente inoltre un calendario mensile.
La funzione organizer permette in sostanza di sincronizzare il lettore mp3 con il pc per poter trasferire,le proprie note/impegni per ogni giorno.Purtroppo ancora non ho avuto modo di testarlo.

Equalizzatore Voto 9

L'equalizzatore si presenta a 5 bande.E' possibile scegliere alcuni equalizzatori predefiniti oppure creare il proprio personale.Ho provato molti equalizzatori predefiniti e si adattano molto bene ai brani del genere selezionato.

Altre Funzioni s.v.

Sono presenti altre funzioni "minori" come lo spegnimento automatico in caso di inattività del lettore e il timer sleep,funzione molto utile se si vuole ascoltare musica prima di andare a dormire e non si vuole dimenticare il player acceso.Entrambe sono impostabili a piacimento per quanto riguarda la durata.

Auricolari in dotazione Voto 8.5

Gli auricolari di cui lo Zen Micro viene dotato sono di ottima fattura,non hanno alcun problema alle alte e medie frequenze mentre ho notato una leggera distorsione ai bassi con volume abbastanza elevato.A questo si può sopperire modificando leggermente l'equalizzatore scelto.Ad ogni modo per essere delle cuffie "in bundle" sono molto buone.

Qualità Audio Voto 9,5

Niente da dire,molto buona la qualità audio sia attraverso le auricolari in dotazione che attraverso varie prove colelgando il lettore ad un Hi-Fi e a delle casse per pc (Creative).Nessun problema a qualunque frequenza.

Batteria/Autonomia Voto 8,5

La batteria inclusa è una batteria Creative Li-ion da 680mAh.L'autonomia del lettore permette lunghi viaggi senza problemiavendo però l'accortezza di diminuire il tempo di retroilluminazione del display se non necessario.Da ieri a oggi,provando diverse funzioni e ascoltando parecchia musica,continuando ad intervenire sul touchpad sono giunto ad un autonomia di 13ore che non mi sembra affatto male,anche se sul mercato c'è chi offre di più da questo punto di vista.La prova è stata eseguita con firmware 1.11.01.
Inoltre non ho ricontrato nessun problema di scaricamento delle batterie a lettore spento,il mio consiglio è quello di spegnere il lettore avendo messo la canzone in pause e avendo "skippato" una canzone e una volta spento rimuovere le cuffie dal jack (Quest'ultima cosa dovrebbe essere risolta con gli ultimi firmware,ma non si sa mai).

Altri accessori s.v

Assieme al lettore viene fornita solamente una clip da cintura e un sacchettino nero,nel quale inserire il proprio Zen Micro.Forse sarebbe stato meglio includere una custodia in gomma/silicone.

Conclusioni VOTO 9

Questo lettore è davvero un ottimo lettore mp3.Dimensioni piccole,design elegante,autonomia accettabile,qualità audio di ottimo livello,capacità di 5Gb e funzioni molto utili quali radio FM e registratore vocale e da radio.
Per il prezzo a cui viene venduto (188-200€) è davvero un ottimo acquisto per chi vuole passare l'estate in compagnia di tanta buona musica e non vuole rinunciare alla Radio.



Per errori e/o consigli scrivete qui che li correggo.Ho deciso di riprendere il layout di altre recensioni,spero di non aver fatto un torto a nessuno

P.S. a breve avrò modo di testare il lettore 2 settimane di fila e quindi potrò approfondir ela recensione.

VECCHIA DISCUSSIONE

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&page=1&pp=20
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi

Ultima modifica di Schummacherr : 22-07-2005 alle 15:25.
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso