Discussione: Consiglio Acquisto
View Single Post
Old 31-05-2019, 20:58   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da DennyWd Guarda i messaggi
Una lumix gx800 come la vedi con ottica kit?
malino, di fatto potevano chiamarla GF9 visto che appartiene a questa fascia, ovvero la entry level pana del mondo µ4/3

- non hai il sensore stabilizzato, molto comodo per evitare il mosso/micromosso sia foto che video
- non hai il mirino elettronico (ottimo in moltissime occasioni) ne esiste come accessorio
- non hai la porta microfono esterno, e se farai tanti video questo ti servirà sicuramente, ne la porta per le cuffie
- il display bascula solo verticalmente, poi non so questo quanto sia importante, ma con i video uno snodabile 100% torna comodo
- non vorrei sbagliarmi ma mi sembra anche che non abbia molte guarnizioni, quindi al massimo una leggera pioggerella, ma leggera leggera
- dai valori cipa la batteria non dura niente, perfino meno delle mirrorless sony che ho e che critico tantissimo da questo punto di vista
- un po' pochi comandi fisici sul corpo macchina, che una volta presa confidenza col mezzo rimpiangerai di non avere e che dovrai passare dal menu troppo spesso
- la lente kit infine è appunto una lente kit e come tutte è solo modesta




nello stesso segmento un'alternativa potrebbe essere la pana g80 (non gx)

- ha il sensore stabilizzato su 5 assi e può lavorare in combinata con quello delle lenti pana migliorando ancora di più la stabilità
- un migliore otturatore meccanico
- un migliore flash e volendo ne puoi montare uno tuo specifico, cosa che con la gx800 non si può fare (o al suo posto il microfono esterno)
- ha il mirino elettronico integrato, per me indispensabile
- ha la porta microfono esterno ma non quella per le cuffie, comunque un bel passo avanti lato video
- ha il display completamente snodabile
- sicuramente meglio lato guarnizioni, con la pioggia pochi problemi ma sotto al diluvio attenzione
- la batteria dura decisamente di più (circa il 57% in più)
- molti più comandi fisici e pulsanti personalizzabili, all'inizio spiazzano ma dopo qualche mese di utilizzo vedrai che saranno comodissimi
- la lente kit invece è sempre kit



salendo ancora di prezzo e qualità poi ci sono la g9 e la gh5, con quest'ultima nata praticamente per il videomaker




ma se già col solo corpo macchina sono cifre importanti (circa 480 euro per g80), quando poi vogliamo discostarci dalla lente kit e prendere in esame qualcosa di luminoso (must-have in scarsa luce) la cifra diventa salatissima, anzi sconveniente, meglio guardare mirrorless/reflex apsc a quel punto

esempio in ordine crescente di prezzo

Oly 12-40 ƒ2.8
Pana 12-35 ƒ2.8
Pana 12-60 ƒ2.8-4.0

se ti sembra strano di vedere una olympus sappi che lenti e corpi macchina panasonic e olympus si possono combinare a piacimento perchè nel settore µ4/3 sono perfettamente compatibili (ad esempio io ho una fotocamera olympus con due lenti, una oly e una pana)

poi per accontentarsi ci si accontenta, la mia vecchissima e-pl2 ha davanti un 12-42 ƒ3.5-5.6 IIr (lente kit) che per quello che devo farci con la oly va benissimo, ma niente scarsa luce e/o video





se poi vogliamo scendere tra le compatte rinunciando alle lenti intercambiabili, microfoni, display eccetera non è che i prezzi calino granchè

ad esempio

panasonic tz100 da circa 460 euro che forse è la soluzione più conveniente tra tutte le possibili
sony rx100 mk4 da circa 650 euro e se non ricordo male in 4k il sensore si surriscalda in fretta, quindi di fatto non puoi fare video 4k
sony rx100 mk5/5a da circa 800 euro
sony rx100 mk6 da circa 1100 euro






o prendi veramente un camera-phone (un telefonino) oppure devi rivedere il budget e/o le pretese (video 4k ottimi notturna e foto con scarsa luce)


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso