View Single Post
Old 22-01-2008, 13:06   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
carina come fotocamera e non costa moltissimo

ma credo che a quel prezzo meglio puntare su una eos350
si perchè una 350d con obiettivi che coprono 36-430mm f2.8-4.9 li paghi 250 euro...

Quote:
Originariamente inviato da aohwsw Guarda i messaggi
Mi sorge un dubbio: costruendo macchine simili ma con uno zoom meno esteso (ad es un 9x 32-288 o 28-250) quindi un po' più luminoso - e magari un sensore un po' più grosso .... si migliorerebbe abbastanza la qualità della foto?
Se la risposta è sì, perchè non lo fa nessuno? Sono forse sicuri che una fotocamera che ce l'ha lungo meno di 300 non venderà mai rispetto a quelle che si possono vantare di superare i 400mm? A nessuno interessa scendere sotto i 35-38mm di focale minima?
In effetti non si trova quasi nulla di intermedio: o zoom "corti" che arrivano sì e no a 6x oppure extra-lunghi (solitamente 12x, ma c'è anche il 15x).
Perché in mezzo c'è un buco nelle proposte dei costruttori?
qualche anno fa c'erano delle bellissime olympus con obiettivi f1.9-2.6 i classici 3x... su sensori 1/1.8" da 3-4mp. fotocamere che ancora oggi reputo superiori a qualsiasi compatta moderna. non le fanno più perchè costerebbero 1000 euro... ma chi ce le ha se le tiene ben strette e a trovarle usate è un problema... ricordo pure qualche sony con obiettivi 28-200 molto aperti su sensore 1/2... ma oggi costerebbero troppo farle, vedi infatti quanto costa una leica

ritornando a questa kodak comunque non mi esalta, la qualità d'immagine a volte soffre di morbidezza e spesso di aberrazioni spinte, a volte mi pare di vedere anche i residui di una riduzione d'aberrazione che avviene all'interno della macchina. il controllo rumore invece mi pare buonino per il tipo di sensore, altre 8mp su 1/2.5" non fanno certo meglio anzi...

però 2 cose sono fondamentalmente negative:

1) la mancanza del raw
2) solo 2 batterie stilo che minano l'autonomia, o ne mettevano 4 o una batt ricaricabile al litio...

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1