View Single Post
Old 16-03-2017, 20:42   #4
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
A parità di potenza, più è alta la tensione, più è bassa la corrente; e componenti che tollerano correnti alte hanno prezzo più alto.
E generalmente le strisce a 24V sono quelle di maggior potenza, credo per evitare cavi troppo ingombranti a causa delle maggiori correnti che si avrebbero coi 12V


Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Io farei una cosa più "a occhio": se ti servono 230W compra un alimentatore da 300W.
Però non mi è chiara la faccenda della Corrente Costante o Tensione Costante, sembra che per i LED servano alimentatori specifici a Corrente Costante, mentre quelli tradizionali sono a Tensione Costante.
Per le strisce a led basta un normale alimentatore stabilizzato (ho sempre usato il classico switching cinese)...


Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Collegare due alimentatori alla stessa striscia non mi pare si possa fare, ma le strisce sono predisposte per poter essere segmentate ogni 3 led, quindi direi di tagliarla a metà e di alimentare le due semistrisce separatamente.
Non 2 alimentatori ma lo stesso alimentatore collegato sia all'inizio che alla fine della striscia.
Questo perchè se sull'inizio della striscia scorre tutta la corrente necessaria per tutti i led (sono fondamentalmente in parallelo), gli ultimi della fila riceveranno minor tensione a causa della caduta di tensione sulla lunghezza della pista. E si illumineranno leggermente di meno.
Alimentando da entrambe le parti si ovvia a tale problema.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso