View Single Post
Old 16-01-2019, 15:17   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
allora, innanzitutto c'è da dire che final cut si prende praticamente tutto quello che gli dai quindi l'opzione migliore per editing video è il top di gamma (magari tralasciando l'i9). se il budget non consente di arrivare al top allora le cose più importanti sono in ordine:

1- ram: non so che progetti tu faccia, ma io ne metterei 32GB senza dubbio)
2- gpu: ovviamente più è potente meglio è, però non avendo soldi infiniti va bene anche la base (non penso che tra 555 e 560 cambi qualcosa all'atto pratico)...forse la vega fornisce quel qualcosa in più ma per video 1080p magari la differenza non si nota
3- cpu: come la gpu, più è potente e meglio è! tuttavia l'i9 pare non fornisca chissà quali prestazioni strabilianti rispetto agli i7 un po' spinti...quindi ci si fa bastare quello che il budget permette
4- ssd: non so a cosa tu sia abituato, ma a me per editing video 1080p avere meno di 1TB sarebbe inutile (l'ultimo progetto tra una cosa e l'altra mi ha occupato su disco 420GB circa...mi restavano 82GB liberi in tutto...).

ovviamente in fase di rendering scalderà e la ventola andrà bella convinta, ma è normale sia così. in ogni caso i mbp 15" sono stati proprio pensati per video editing con FCPX in mobilità, quindi se vuoi un portatile allora con quelli vai tranquillo.

in assoluto le cose a cui io non potrei rinunciare sono i 32GB di ram ed il tera di ssd...cpu e gpu possono andare anche le base (nel senso che tanto non bastano mai, quindi se bisogna contenere il budget ci si accontenta un po' di più e via).

presumo comunque che tu abbia anche un monitor esterno: usare solo un 15" alla lunga è difficoltoso e stancante.

ovviamente tutti i mbp possono usare tranquillamente schede video esterne (tipo blackmagic e simili) via TB3, che tendenzialmente però costano uno sfracelo.

hai scelto il portatile perchè lo useresti anche in mobilità?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso