View Single Post
Old 10-03-2011, 22:45   #14
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Villa Guarda i messaggi
Vi posto il test che ho appena completato.
Ma scusa come fai ad essere sicuro che senza contatti scatti a TA le canon non hanno diaframma controllato elettronicamente? Senza contatti scattano comunque?
Comunque forse il bilanciamento del bianco un po' diverso, non saprei dire se ci sia effettivamente differenza; magari l'istogramma aiuta?

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Ma grazie al ca...voletto di bruxelles! Se prendo una grande formato con pellicola polaroid 20x24" (circa 60x70 cm per indenderci) a f/1.2 la pdc sarà infima, infatti più è grande il formato e più le lenti sono tendenzialmente chiuse, su medioformato f/1.4 è una vera e propria assurdità, già f/2.8 ha un campo ridottissimo!
(a parte che non oso pensare ad un f/1.2 che copra 6x7 cm e grazie al cielo che nessuno l'abbia mai ideato..) Faccio molta fatica a capire cosa c'entri sinceramente con quello che ti ha fatto notare, cosa volevi dire? Hai capito adesso che quelli di DxO si riferiscono ad un'interazione fra apertura della lente e "apertura del fotosito"?

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
@Chelidon: il mio sarcasmo
Ma infatti manco mi è passato per la mente del sarcasmo solo non volevo mettermi a quotare altro

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Se impatta anche sulla PdC, la verifica è semplice: basta inquadrare un palo della luce lontano di notte, mettere a fuoco alla minima distanza, misurare il cerchio di confusione e vedere se aumenta con l'aumentare del diaframma.
Forse facile a parole penso sia difficile da attuare nella pratica se non impossibile, comunque prove qualitative ci sono verso la fine della prima discussione che ho citato..

PS: Anche perché la PdC non si distribuisce secondo delle regole "semplici" e mi pare che il CoC sia un'altra cosa (adesso non chiedermelo che è troppo tardi enon connetto) che dipende da molte variabili: oltre che da "come si osserva", pure dal formato

Ultima modifica di Chelidon : 10-03-2011 alle 22:54.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso