View Single Post
Old 31-12-2023, 17:57   #1
anty78
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3
Notebook estremamente lento prima dell'avvio del BIOS

Buona sera e Buon anno a tutti.

Ho un notebook Lenovo G50-80, con core i7 5500u, 6gb di ram, windows 10 e scheda video AMD radeon, che da alcuni giorni ha iniziato a rallentare all'avvio.

Inizialmente restava una schermata nera per una quindicina di secondi, dopo compariva la scritta "Lenovo", la schermata di login e infine funzionava tutto bene.

Oggi ha impiegato una decina di minuti prima di far comparire la scritta "lenovo" e inoltre il notebook è molto più lento del solito.

Avevo pensato ad un problema di software per cui ho riportato il notebook alle impostazioni di fabbrica ma non è servito.

Ho provato a togliere la batteria tampone per una quindicina di minuti per un reset BIOS ma non è servito.

L'ho smontato e ho scollegato tutto il possibile dalla MB: touchpad, tastiera, ram, hd, pulsante di accensione, scheda wifi, lettore dvd, eventuali periferiche tramite usb ... ho scollegato persino la ventola ... ho provato a farlo partire così ma nulla. Ho collegato hd e ram e nulla.

Ho anche testato le ram singolarmente ma niente da fare...sembra, appunto che qualcosa rallenti estremamente o l'avvio del BIOS o il BIOS stesso.

L'arcano è che dopo essersi avviato il notebook funziona anche se lentamente.
anty78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso