View Single Post
Old 05-09-2006, 00:11   #16
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Mi fa piacere vedere un po’ di risposte . Purtroppo in questo momento sono fuori e non ho possibilità di accedere al computer domestico prima di un po’ di giorni, cmq cercherò di rispondere e mi riprometto di postare il prima possibile dati “ufficiali” e non ufficiosi.

Per quello che riguarda il rapporto prestazioni – frequenza della CPU posso dire “a occhio” che aumentando la frequenza in modo “significativo”, diciamo più del 50% (appunto passando da 1,86 @ 2,8Ghz) le prestazioni migliorano notevolmente. Sono passato da 29 e rotti secondi a 20,1 secondi (cmq con il sistema “carico” e assolutamente non ottimizzato), nel 3D Mark 06 sono passato da 1558 punti a 2369 punti. Posso aggiungere che facendo un po’ di montaggi con Pinnacle 10 i tempi di elaborazione si sono notevolmente ridotti. Attendo di tornare a casa per fare qualche altro test di “differenza” tra il comportamento della CPU @ default e quello quando la si clocca a dovere . Sarebbe bello se qualcuno intanto potesse postare i suoi risultati in un SuperPi 1M (e magari anche un 32M) e qualche altro test, che provvederò ad aggiungere nel primo post in modo da avere dei “valori di riferimento”. Che ne dite? In questo modo i possessori dell’E6300 possono rendersi immediatamente conto se la loro CPU “lavora” correttamente o no.

Una questione “spinosa”, almeno per me, è quella del rapporto prestazioni del sistema – timings della memoria. Per adesso lavoro con delle DDR2 – 667 portate @ 400Mhz (quindi @ 800, sempre con voltaggi @ default) con timings rilassatissimi (non ricordo esattamente cmq sicuramente nell’ordine del 5-6-6). Adesso ero indeciso se comprare delle memorie più costose per avere timings più spinti oppure se restare così, con una soluzione che doveva essere “provvisoria” e che invece si sta rivelando essere realmente efficiente. Anche in questo caso vi prego di postare i vostri risultati eseguendo test come il superPi 1M con frequenza fissa e timngs variabili senza dimenticare che il SuperPi, almeno “da dove vengo io” (eh già, ero un AMDista convintissimo) viene influenzato moltissimo dai timings.

Vi ricordo, concludendo e ringraziando coloro i quali stanno contribuendo a rendere più ricca questa discussione, che lo scopo originario del 3d è quello di verificare il comportamento in OC della CPU per un uso quotidiano, quindi vi prego di verificare che la vostra CPU si effettivamente in grado di completare almeno un 6-12 ore di test impegnativi quali quelli linkati nel primo messaggio. Ovviamente sono (come tutti credo) molto curioso di vedere dove questa CPU è in grado di arrivare se spinta “al limite” per esempio con test quali il SuperPi1M.

Fatevi sotto ed alimentate il tutto con critiche, suggerimenti e tutto quello che vi salta in mente!
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso