Discussione: Macbook Pro 16 pollici
View Single Post
Old 08-12-2019, 12:41   #15
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12117
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Veramente l’utente in questione ha solo chiesto se qualcuno ha esperienza diretta di utilizzo, con particolare riferimento a problemi termici...

Tra l’altro continui a consigliare “molto meno” senza specificare cosa dovrebbe comprare...
Più dai consigli “da esperto” ma sopra scrivi che Logic Pro non lo conosci
L'utente ha specificato per cosa utilizzarlo, da li il mio commento.

Testuale "vorrei qualcosa di più prestante per poter smanettare su Logic Pro o comunque fare un po' di video/photo editing senza grossi intoppi".

Ora, non uso Logic Pro ma i requisiti li so leggere: https://www.apple.com/it/logic-pro/specs/

Da quello che pubblica apple non serve un portatile cosi potente.

Inoltre viene da un macbook air 2012 e non esprime necessità di monitor maggiore.
Per l'utilizzo amatoriale può essere sufficiente anche il macbook air 2017, tanto per dire. Si può andare su un PRO 13 in offerta, magari della vecchia serie, ed ha già tutto quello che gli serve.

Per fare editing video amatoriale basta un qualsiasi PC. Per cui un qualsiasi macbook va bene. Lo so in quanto mio padre dal 1999 fa video editing a livello diciamo "prosumer", ossia fa per piacere e vende/espone anche qualcosa.

Negli ultimi 10 anni ha utilizzato un iMAC (sempre lo stesso) acquistato per necessità di condividere dei lavori con un socio su FinalCut, e quando serve mobilità un portatile HP core i5 con 8GB di RAM.

PS: non ho capito il puntualizzare 3.000 o 2.800. Veramente 200 euro su 3000 fanno la differenza da puntualizzare nel tuo commento? bah

Se si parla di lavoro, allora la cosa cambia ma non mi pare questo il contesto. Se si parla di lavoro mi aspetterei domande del tipo "devo montare mediamente XX ore al mese di girato, cosa mi consigliate"?

Vi racconto un aneddoto: negli anni '90 quando mi sono affacciato a questo settore (io solo per cercare di crearmi un minimo di conoscenza per acquistare i giusti strumenti di mio padre) se andavi nelle fiere specializzate ti chiedevano quanti matrimoni dovevi fare al mese per indirizzarti su un prodotto piuttosto che su un altro. Se uno chiede di "smanettare su qualcosa" è chiaramente il filmato amatoriale delle vacanze, magari fatto con il cellulare, e per questo ogni macchina sul mercato è sufficiente.

Se uno ha un budget di 2.800 euro da spendere per filmati amatoriali, invece di spenderli tutti nel macbook da 16 consiglio di investirli in un macbook 13 + attrezzatura di ripresa e/o eventualmente un secondo monitor grande su cui lavorare (lavorare su un 13 o anche su un 15 è una tortura). Puoi avere il PC più veloce del mondo ma è con l'apparecchiatura di ripresa che fai la differenza.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 08-12-2019 alle 12:48.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso