Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 06-02-2010, 23:39   #10060
shitfull
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 11
Mi inserisco anche io nella discussione chiedendo alcune cose, sperando che alcuni dubbi vengano chiariti.

Sono indeciso tra l'APC RS 800 VA e l'Atlantis A03-S1501 1500 VA.

Il primo sicuramente e' preferibile, nonostante il costo maggiore (circa 30/40 euro).
Il secondo e' piu' economico e pare piu' potente.

Visto che ci sono altri che chiedono consigli su questi modelli, spero di riassumere alcune domande forse importanti, prima di spendere un po' di soldi

Domande sull' APC RS 800 VA.

1) Comparando questo modello con l'RS 1200 o 1500 LCD in questa tabella e' possibile notare in fondo che l'800 non ha un sacco di funzionalita', tra le quali

Regolazione automatica della tensione (AVR) di tipo boost
ha una versione piu' sfigata di AVR? Quanto influisce?

Protezione contro le sovratensioni lungo le linee di trasmissione dati
ma ci sono sia rj-11 che rj-45???

Gestione intelligente batterie


2) Dovrebbero esserci sull'800 sia le prese per l'rj-11 (adsl) e rj-45. Queste ultime posso usare per qualsiasi funzionalita' e collegarci qualsiasi dispositivo ethernet? Anche in contemporanea con le rj-11?

3) Rumore con batteria in utilizzo / in carica / completamente carica? E' presente una ventola? Da quanto letto in giro nessuna ventola e 0 rumore.

4) Il suo consumo quando carica la batteria / acceso con batteria carica / spento ma attaccato alla rete elettrica?


Domande sull'Atlantis 1500.

5) Sul sito c'e' scritto che alcune prese sono protette dalla batteria e altre sono solo protette da sbalzi di tensione ma non dalla batteria. Sul solo manuale che ho trovato in giro (link qui) pero' non c'e' traccia di questo particolare. Ne sapete qualcosa? Qualcuno che ce l'ha puo' confermare che ci sono le prese solo protette da sbalzi?

6) Il manuale dice che le batterie durano 1 anno di normale utilizzo, in paragone all'apc (con uso medio) mi pare poco.
Apc mi pare faccia garanzia di 2 anni anche sulle batterie. Sbaglio?

7) Rumore con batteria in utilizzo / in carica / completamente carica? E' presente una ventola?

8) Il suo consumo quando carica la batteria / acceso con batteria carica / spento ma attaccato alla rete elettrica?

Domande in generale

9) Leggendo in giro mi pare di aver capito che se lo si tiene troppo tempo spento e staccato la batteria si scarica completamente e si rovina. Sara' per questo motivo che non si consiglia di staccarlo completamente per non far usare la batteria? Sara' anche perche' i trasformatori, la scheda madre e via dicendo, anche se "spenti" continuano a mangiare watt? Nel caso si lasci l'ups solo per una settimana, la batteria si esaurisce?

Grazie mille a chi rispondera' ad una o piu' domande facendo piacere spero a piu' persone

ps: quando c'e' scritto che si trova l'rc-45 per modem/fax/telefono, ma sono compatibili con gli rj-11??? anche se lo slot e' "simile", non mi pare...

Ultima modifica di shitfull : 06-02-2010 alle 23:52.
shitfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso