View Single Post
Old 06-10-2018, 11:01   #221
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
E' tutto su Auto (vcore e moltiplicatore CPU) ma ho fatto anche le prove con CPB sia disabilitato che in auto (mi pare era così quando ha funzionato). Stessa cosa per PBO ma non c'è verso appena attivo il P0 si mette in manuale e rimane tutto bloccato sulle impostazioni date al P0.

Scondo me dev'essere successo qualcosa alla MB quando si è bloccata un paio di volte provando l' EZ-TUNER ha fatto molti riavvii prima di ripartire e mi sono ca..to sotto per usare un francesismo...

in merito ai profili energetici non credo c'entrino in quanto quando torno nel bios per togliere le impostazioni al P0 la cpu è impostata a 4000 (come da valori in p0) e non a 3.6 come di solito. comunque mi riservo di fare qualche prova anche con i profili che ho impostato comunque su Ryzen.

mi sa che dovrò accontentarmi del CPB+PBO togliendo magari qualche millivolt e pure senza LLC
Forse ho scoperto l'arcano...
spugnettando con ryzen master i moltiplicatori si sono sbloccati (non chiedetmi come per il momento), ma non il v-core, probabilmente Ryzen master va a modificare dei parametri che non sono visibili dall'interfaccia grafica del bios.

inoltre ho scoperto che si possono modificare i parametri che probabilmente limitano il PBO: TDC PPT e EDC rispettivamente Sustained Current Limit CPU, Total Sock Power CPU e Peak Current Limit CPU che diventano rossi qundo la CPU è sotto stress.

tuttavia sono già al limite dei 75° e non credo sia il caso di spingersi oltre anche perchè il V-core non riesco a ridurlo per il momento sebra essere gestito in automatico dal PBO (come è giusto che sia).

qaualcuno ha esperienza di questo tipo di overclock ?
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso