View Single Post
Old 26-01-2023, 20:23   #97
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Leggo sempre considerazioni di questo tipo, e ora che sto valutando l’acquisto di un Mac mini M2 mi sto chiedendo: di quanta RAM ho bisogno? Come posso farmi un’idea?
Al momento ho ancora un vecchio iMac late 2013 con i7 3.5ghz e 32GB di RAM. Uso iMovie con video in 4k, ma penso di passare a final Cut, elaboro foto con Canon DPP e poi con Affinity Photo(Raw da 32megapixel) e nei tempi di attesa delle elaborazioni mi vedo un film, navigo sul web… roba di questo tipo.

Al momento, mentre faccio tutta questa roba, noto che l’utilizzo della RAM è spesso sopra i 16GB, ma mai sopra i 24GB. Mediamente diciamo 18-20GB utilizzati con delle punte di 24GB.

In che modo posso rapportare questo utilizzo sul nuovo Mac mini? Posso serenamente dimezzare questo quantitativo, e quindi prendere 16GB e stare sereno per un’altra decina di anni come con il vecchio iMac?
Secondo me con 16 ci stai per ora…però visto l’utilizzo ed il possibile passaggio a Final Cut Pro, in ottica futura forse prenderei più ram potendo. Io non ho un M* quindi con un utilizzo tipo il tuo non saprei, però di base è sufficiente abbastanza meno ram rispetto agli Intel
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso